Tratto dallo speciale:

Vodafone: Mobile, Cloud e IoT per il Business

di Barbara Weisz

Pubblicato 24 Ottobre 2014
Aggiornato 17:02

logo PMI+ logo PMI+
Soluzioni business per PMI e Professionisti: a SMAU Vodafone propone pacchetti e servizi in Cloud, su Mobile, per Big Data e M2M in ottica IoT.

Vodafone si è presentata a SMAU Milano 2014 con un ecosistema di soluzioni per aziende pubbliche e private ed un focus particolare su PMI e Professioni, due mondi che hanno sempre più bisogno di connettività e strumenti digitali per aumentare la produttività velocizzando i processi . Le nuove proposte architetturali per ottimizzare i processi aziendali e il lavoro in mobilità si basano su tecnologie Cloud, M2M  e IoT (Internet of Things). E’ chiaro che Vodafone punta in primis sulla rete, con investimenti concentrati su affidabilità, velocità e globalità – il 4G copre il 72% della popolazione (il 90% fra due anni), la fibra 63 città che diverranno 150 nel 2016 – ma anche su soluzioni per il business che possano migliorare la produttività e i risultati economici.

=> Fibra per le PMI, offerte business a confronto

Mobile e Cloud

Fra le più “classiche” proposte per le PMI si segnalano il centralino in Cloud (digitale, esterno all’azienda), il Mobile POS per i pagamenti in mobilità, la Mobile Analytics applicata ai Big Data (per analizzare, pianificare e implementare le attività) – soprattutto in settori ad alta densità di piccole imprese come ad esempio il turismo (anche in vista di Expo) – e servizi per la Mobilità sostenibile.

=> POS: costi per le Partite IVA e alternative Mobile

IoT

Il trend 2014 su cui Vodafone punta di più è però rappresentato probabilmente dal Machine-to-Machine e dall’IoT , ossia l’Internet delle cose, che “comunicano” tramite SIM (già 2,4 milioni quelle oggi impiegate). Manlio Costantini, direttore Enterprise di Vodafone Italia, ha fornito alcuni dati di mercato: il 22% delle aziende utilizza già queste tecnologie, il 55% pensa di adottarle nel giro di due anni e, fra quelle che impiegano soluzioni di IoT, l’89% conferma un incremento del ROI (46%, contro il 36% del 2013).

=> Internet delle cose: soluzioni e trend 2014

A livello globale, in base all’M2M Adoption Barometer realizzato per conto di Vodafone da Circle Research, questo mercato registra un incremento dell’80%, interessando un 20% di aziende. Nel 2014 i dispositivi connessi sono 4,4 miliardi (più del doppio nel 2018). I settori più rilevanti: Automotive (manutenzione a distanza, Infoteinment…), Utilities (riscaldamento intelligente…), Trasporti e Logistica. Ma anche Domotica, Gaming, Sanità, Scienze naturali, con il 70% delle imprese di Elettronica di consumo e il 57% di quelle del Benessere che prevedono di adottare queste tecnologie nei prossimi due anni. Le barriere da far cadere per vincere lo scetticismo delle aziende? Il timore delle falle di sicurezza e la distribuzione a livello globale.