Microsoft Technology Center per il Digitale nelle PMI

di Barbara Weisz

Pubblicato 25 Settembre 2014
Aggiornato 2 Ottobre 2014 09:56

Microsoft inaugura il nuovo Technology center nella sede di Milano, spazio per la formazione e la consulenza ai clienti: tecnologie pronte all'uso, simulazioni di business, consulenza tecnica.

«Qui entreranno circa 500 clienti ogni anno» spiega Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, presentando il nuovo Technology Center nella sede di Peschiera Borromeo. Obiettivo: aiutare le imprese, PMI in testa, a capire in che modo la tecnologia può servire a semplificare, velocizzare, valorizzare, implementare il business. A parole sembra tutto facile ma per le aziende, soprattutto quelle il cui core business non è la tecnologia, districarsi nel mondo digitale in continua evoluzione non è agevole. Microsoft punta perciò sulla formazione e consulenza digitale all’impresa. Che viene invitata a sperimentare le nuove tecnologie, a testarne le applicazioni sul campo, a scegliere con consapevolezza di che tipo di servizi ha bisogno.

=> Agenda Digitale Aziendale nel 40% delle imprese

Il  Microsoft  Technology Center scorre lungo la vetrata del primo piano della sede di Peschiera, con diversi ambienti dedicati a specifiche funzioni. 

  • Briefing suite dotata di ogni tecnologia in cui vengono organizzati meeting con le imprese divise per gruppi, offrendo consulenza mirata.
  • Immersion suite in cui si sperimentano le tecnologie, con sessioni pratiche dedicate in particolare a Productivity (con strumenti come SharePoint, Lync, Yammer e Dynamics CRM), “Infrastruttura Cloud” (Windows Server, System Center e Azure), ed “Enterprise Mobility” (le app).
  • Envisioning center con due palcoscenici dedicati alla rappresentazione di scenari concreti che si presentano in ufficio o in mobilità, e di come si utilizzano le diverse tecnologie per gestirli.

Consulenza

L’obiettivo di Microsoft è coinvolgere le aziende attraverso servizi che uniscono alla vendita dei prodotti una consulenza mirata alle concrete esigenze delle imprese. Sarà poi il decisore aziendale a scegliere il percorso di innovazione da intraprendere. Il Technology Center di Milano si inserisce in un sistema di 36 analoghe strutture nelle sedi Microsoft in tutto il mondo e punta a coinvolgere oltre 500 imprese e 2mila decisori aziendali l’anno, proponendo occasioni di approfondimento one-to-one o per piccoli gruppi tarate in base alle esigenze di ciascuno.

=> Digitalizzazione PMI, Laboratorio Microsoft a Roma

 

Apprendimento

Imprenditori, manager e professionisti, possono entrare in contatto con dispositivi e tecnologie Microsoft, Nokya e dei partner, confrontarsi con esperti digitali per individuare progetti d’innovazione funzionali alla propria realtà, in un spazio pensato per offrire un percorso esperienziale personalizzato. La capacità di un’impresa di sviluppare un ecosistema digitale è un elemento competitivo su cui le aziende devono puntare, commenta Carlo Purassanta e il Technology Center risponde a questa esigenza, affiancandosi ai

«Laboratori di Esperienza Digitale attivati sul territorio nell’ambito dell’iniziativa Digitali per Crescere e capitalizza l’esperienza e le risorse del team internazionale per approcciare nel modo più efficace le aziende italiane e accelerare l’adozione di nuove tecnologie funzionali agli obiettivi di business».

Tiziana Olivieri, Direttore della Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia, sottolinea che gli ingredienti fondamentali del Technology Center sono

«il pool di esperti, l’approccio esperienziale e la struttura all’avanguardia per aiutare le aziende di medie e grandi dimensioni a cogliere le opportunità offerte dagli attuali trend tecnologici: Mobility, Cloud Computing, Big Data e Social Enterprise».