Il mondo produttivo toscano beneficerà di nuove risorse stanziate dalla Regione grazie all’anticipo dei fondi europei: 3 miliardi di euro destinati alle imprese locali che si concretizzeranno attraverso nuovi bandi per ricerca e sviluppo e innovazione. L’annuncio arriva dall’Assessore alle Attività produttive credito e lavoro, Gianfranco Simoncini nel corso dell’incontro promosso dalla Cna in tema “Incentivi alle imprese nella programmazione 2014/2020 Fesr e Fse”.
=> Nuovi bandi per le imprese toscane
Nuovi bandi per le imprese
Saranno avviati da dicembre i nuovi bandi regionali incentrati sulla concessione di voucher alle micro e PMI per la promozione di progetti innovativi, sui contributi per l’internazionalizzazione e sull’erogazione di microcredito per le imprese giovanili.
Centri per l’impiego
Le risorse messe sul piatto, inoltre, potranno evitare la chiusura dei centri per l’impiego e sostenere l’avvio di tirocini formativi. È sempre Simoncini a fare il punto della situazione tenendo conto del panorama nazionale: «Servono politiche di riduzione della pressione fiscale in grado di rimettere in moto lo sviluppo, di sostegno agli investimenti e nei confronti della Ue per svincolare risorse dal Patto di stabilità. In caso contrario, su circa 3 miliardi di cui teoricamente potremmo disporre grazie ai fondi strutturali e al Fas, toglieranno risorse per altri interventi della Regione.»