Modificare il meccanismo degli incentivi alle imprese per stimolare l’innovazione e la competitività delle aziende del Sud. Con questo intento è nata una proposta di legge presentata da Giuseppe Galati, deputato Udc, volta a cambiare il funzionamento dell’erogazione dei contributi pubblici.
«L’obiettivo – spiega il relatore – è quello di avviare un razionalizzazione del meccanismo delle agevolazioni che punti sulla semplificazione delle procedure e sulla riduzione degli strumenti».
Uno dei pilastri di questo ddl è proprio l’intenzione di coinvolgere maggiormente gli istituti bancari che curano le pratiche di finanziamento, puntando non solo alla creazione di un circuito di responsabilità tra banche e imprese che usufruiscono dei finanziamenti pubblici, ma anche a garantire che i progetti finanziati vengano davvero realizzati.
Un altro aspetto importante è la volontà di sgravare la pubblica amministrazione da compiti di controllo delle procedure di erogazione: «Sono procedimenti che, di fatto, non cautelano in ordine al buon fine delle iniziative private – spiega Galati. Per questo l’attribuzione all’Amministrazione di poteri di controllo più incisivi rispetto al passato deve essere un principio guida della revisione della disciplina degli incentivi».