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E-Commerce, bisogna andar oltre i confini nazionali

di Giacomo Dotta

8 Febbraio 2011 12:30

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Il segreto di una iniziativa di successo nel mondo dell'e-commerce è nella capacità dell'azienda di saper identificare una propria sacca di interesse, la quale deve andare al di là dei confini nazionali

Il segreto di una iniziativa imprenditoriale di successo che voglia coltivare la propria crescita nel mondo dell’e-commerce sta nella capacità di ignorare i contini nazionali per concentrarsi sull’unica dimensione che ha davvero un valore: l’utente.

È questo il risultato di una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano e dal consorzio NetComm, il cui primo esito è anzitutto qualitativo: 8 milioni di italiani sono già oggi aperti agli acquisti online, mentre una parte cospicua di popolazione ancora rigetta questa ipotesi guardandola con sospetto: «Rileviamo costantemente nelle nostre ricerche sul commercio elettronico che, come in un vecchio adagio pubblicitario, chi lo conosce lo ama e chi non lo conosce lo evita. Per fortuna coloro che acquistano online hanno un livello di soddisfazione talmente elevato che continuano a farlo sempre di più».

Ma una indicazione importante è relativa anche alle aziende che intendono investire nell’e-commerce per espandere la propria attività. Il consiglio giunge direttamente da Roberto Liscia, presidente NetComm: «vince chi sa pensare globale, vince chi è in grado di proporre i propri prodotti oltre i confini nazionali. Un mercato oggi è individuabile per interessi, non per nazionalità. Un prodotto o un servizio vince oggi se riesce a intercettare la sua community di riferimento».

L’identificazione del potenziale cliente e del suo contesto sociale è pertanto il primo passo non soltanto per una efficace azione di marketing, ma anche e soprattutto per meglio definire il proprio mercato e la propria stessa azienda. L’e-commerce non fa eccezione: i confini nazionali sono in questa dimensione soltanto uno stereotipo che l’azienda deve saper superare per andare ovunque possa esserci interesse per il prodotto.