Tratto dallo speciale:

iPhone 6 Apple in Italia: scheda e costi

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 10 Settembre 2014
Aggiornato 17 Settembre 2014 12:13

logo PMI+ logo PMI+
Presentato ufficialmente l'iPhone 6: le caratteristiche tecniche, le novità, i tempi per l'arrivo in Italia e i prezzi.

Dopo mesi di trepidante attesa Tim Cook, l’amministratore delegato di Apple, svela i segreti del nuovo iPhone 6, anzi dei due smartphone di nuova generazione basati su iOS 8. Dal palcoscenico del Flit Center di Cupertino, già luogo di memorabili eventi come il lancio del primo Mac nel 1984 con Steve Jobs, lo stesso Cook ha presentato quello che ha definito il più grande avanzamento realizzato per iPhone, tanto da aver generato nei giorni precedenti una significativa crescita del titolo Apple in Borsa (+1,71%).

=> iPhone 6: Apple integra NFC per i pagamenti Mobile

iPhone 6 e iPhone 6 Plus

La novità principale consiste nella duplice anima dell’iPhone 6: una più grande con un display da 5,5 pollici denominata iPhone 6 Plus e una ridotta con display da 4,7 pollici. Il design è analogo per entrambi i modelli, simile anche a quanto visto sull’iPad, solo che la versione più piccola è anche più sottile (6,9 millimetri contro 7,1).

Apple dimensioni iPhone

Apple dimensioni iPhone confronto

Diplay Retina

Oltre ad essere la versione di “iPhone più sottili mai prodotti” – come ricorda commentato il vicepresidente di Apple, Phill Shiller – dispongono di una risoluzione altissima grazie ai display Retina HD e sono dotati di un processore A8 estremamente performante. I display prevedono per l’iPhone 6 ha una risoluzione di 1334 per 750 (720 HD) con una densità di 326 pixels per pollice, mentre per il Plus una risoluzione di 1920 per 1080 (1080HD) pari a una densità di 401 pixels per pollice.

NFC

Oltre a confermare la presenza del chip NFC (Near Field Communication) sui nuovi iPhone 6, Apple ha annunciato il lancio di Apple Pay un nuovo servizio di pagamenti mobile che permette di utilizzare il proprio smartphone per effettuare pagamenti tramite POS, utilizzando il Touch ID per l’autenticazione con le impronte digitali. La casa di Cupertino assicura la sicurezza delle transizioni grazie all’integrazione di quello che ha denominato “Secure Element chip”, accessibile solo dall’utente autorizzato e autenticato  mediante impronte digitali, e all’utilizzo della la tecnologia “dynamic security code“. Il servizio offerto da Apple Pay permette di utilizzare le carte di credito già presenti in Passbook o di aggiungerne di nuove semplicemente fotografandole.

=> iPhone 6 NFC: innovazione italiana KO sui pagamenti mobili

Caratteristiche tecniche

Relativamente alla fotocamera, i nuovi nati hanno un sensore da 8 megapixel completamente rinnovato con una apertura di f/2,2 e saranno dotati del cosiddetto sistema Focus Pixels, che garantisce una messa a fuoco più precisa e veloce. Il processore è costituito da un hardware di seconda generazione a 64 bit con 2 miliardi di transistor, il doppio rispetto al 5S e una CPU dek 25% più veloce, che promette risultati migliori del 50% sul fronte grafico. Un disegno più arrotondato quindi, con guscio in alluminio, ma con la stessa maneggevolezza di sempre. Inoltre Apple promette una connessione Wi-Fi più veloce e una maggiore durata della batteria, fino al 50% più efficiente rispetto al passato, agevolando così i professionisti che utilizzano lo smartphone Apple per lavoro:

  • su iPhone 6 vengono garantite 14 ore di conversazione, fino a 10 ore di navigazione in 3G e fino a 11 ore su Wi-Fi;
  • su iPhone 6 Plus fino a 24 ore di conversazione , fino a 12 ore di navigazione 3G e fino a 12 ore su Wi-Fi.

Confronto iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone 5S

Confronto caratteristiche iPhone 6

(Fonte: Webnews.it)

Distribuzione in Italia

Come sempre in Italia si dovrà attendere qualche settimana in più rispetto ad altri Paesi. Inizialmente, infatti, il 19 settembre il nuovo iPhone sarà disponibile in nove Paesi, ovvero Usa, Gb, Canada, Francia, Germania, Australia, Singapore, Hong Kong e Giappone.

Prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, quelli noti fin da questo momento sono quelli USA, che partiranno in versione abbonamento da 199 dollari per l’iPhone 6 e da 299 dollari per il l’iPhone 6 Plus.

Apple prezzi iPhone