Tratto dallo speciale:

INPS Mobile: servizi per le aziende

di Barbara Weisz

2 Ottobre 2015 09:10

logo PMI+ logo PMI+
Mobile App INPS per gestire appuntamenti e pratiche dal Cassetto previdenziale aziendale, direttamente da smartphone e tablet.

Aziende, consulenti, professionisti e intermediari possono utilizzare la comoda App Servizi Mobile INPS” per tutte le funzioni INPS disponibili nel Cassetto Previdenziale e nell’Agenda appuntamenti. Scaricabile da AppleStore e GooglePlay, funziona con sistemi operativi iOS e Android (per gli altri, il servizio è disponibile nella sezione Servizi del sito m.inps.it). L’applicazione mobile prevede l’estensione del servizio di consultazione dell’Estratto Conto Contributivo ai lavoratori ex ENPALS e nuove funzioni dello “Stato pratiche Gestione Dipendenti Pubblici“, che consente di seguire l’avanzamento dell’iter delle domande presentate.

=> Consulta tutti i Servizi INPS Online

Cassetto previdenziale mobile

Disponibili tutte le comunicazioni bidirezionali (variazione dati, trasmissione F24, note di rettifica) e le richieste di appuntamento presso la sede competente per la risoluzione dei problemi. Gli intermediari delegati possono accedere alle pratiche delle aziende clienti inserendo lo stesso codice PIN multi-profilo già assegnato per l’accesso ai servizi del  portale INPS.

=> Come ottenere il PIN INPS dispositivo per pratiche online

Per accedere al servizio bisogna scegliere la voce “Cassetto previdenziale aziende” e identificarsi con codice fiscale e PIN. A questo punto, sullo smartphone o tablet si apre il Cassetto previdenziale mobile con una breve descrizione del servizio e i tasti per accedere alle diverse funzioni: lista richieste, nuova richiesta, agenda appuntamenti, nuovo appuntamento, dati di contatto. Dalla lista richieste si può accedere ad informazioni per ogni pratica:

  • posizione contributiva dell’azienda,
  • sede territoriale INPS di competenza,
  • numero di protocollo della richiesta,
  • data di apertura della richiesta,
  • stato di lavorazione della richiesta,
  • data di aggiornamento dello stato di lavorazione della richiesta,
  • oggetto della richiesta,
  • note annesse all’oggetto della richiesta,
  • testo della richiesta o della risposta dell’Ente,
  • dettagli di eventuali allegati,
  • esito della richiesta,
  • eventuali commenti inseriti dall’operatore di sede.

Attraverso il tasto “rispondi” è possibile anche creare quesiti concatenati. Ad ogni modo, è online un manuale operativo per utilizzare i nuovi Servizi Mobile.

=> Servizi INP Online Inps per aziende e professionisti

Agenda appuntamenti

Anch’essa raggiungibile dalla home del Cassetto previdenziale, consente di verificare lo stato dell’appuntamento, segnalato con specifici colori: verde (confermato), giallo (definito), rosso (cancellato), azzurro (più appuntamenti nello stesso giorno). È sempre possibile cancellarne uno, così come modificare le richieste nel servizio sopra analizzato.

Per approfondimenti: Manuale INPS dei nuovi servizi mobili per aziende.