Se le stime del Governo verranno confermate, nel corso del 2014 la Pubblica Amministrazione restituirà alle imprese 56 miliardi di debiti arretrati: parola di Daniele Franco, ragioniere centrale dello Stato, che ha fatto il punto nel corso di un’audizione in Parlamento.
Rimborso debiti
La Ragioneria di Stato ha dunque fornito i dati aggiornati sui debiti rimborsati: a fine giugno 26 miliardi (23,5 a fine marzo), mentre altri 30 miliardi saranno disponibili entro fine anno, portando il totale a quota 56 miliardi entro il 2014. L’obiettivo del Governo è addirittura più ambizioso: 60 miliardi entro ottobre.
Cessione crediti
Intanto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 luglio il decreto ministeriale che attua la possibilità di cedere i crediti delle imprese alle banche, incassando subito la liquidità spettante. Si tratta del DM 27 giugno 2014 in attuazione di quanto previsto dall’articolo 37 del Dl 66/2014.
=> Debiti PA: la cessione del credito dai fornitori alle banche
L’impresa fornitrice della PA cede il credito certificato su piattaforma MiSE alla banca, attraverso il meccanismo del “pro soluto” e l’istituto finanziario diventa il creditore della pubblica amministrazione (l’azienda non è più responsabile in caso di insolvenza). La cessione del credito è assistita da apposita garanzia, con possibilità di intervento della CdP.