Si è tenuto il 15 luglio il terzo e ultimo appuntamento con gli Aperi-Network promossi da SMAU e Regione Lombardia, occasione di incontro tra le imprese locali attive nell’area digital e i protagonisti del settore, dalla PA alle start-up.
=> Leggi cosa sono gli Aperi-Network
Il terzo appuntamento ha focalizzato l’attenzione sulle tematiche legate all’Agenda Digitale e sui bandi per l’innovazione come anche sugli sviluppo dell’Internet delle Cose.
Agenda Digitale
Oscar Sovani, Responsabile della Struttura attuazione delle Agende regionali di semplificazione e digitalizzazione di Regione Lombardia, ha illustrato le linee guida della nuova Agenda Dititale lombarda, che «punterà, in stretta sinergia con la strategia regionale di specializzazione intelligente (smart specialisation strategy), ad indirizzare e sostenere al meglio la crescita digitale del territorio lombardo, a partire dai settori a più forte specializzazione, tra cui sicuramente quello manifatturiero. Nuovi paradigmi come l’Internet delle Cose (IoT) e nuovi modelli produttivi che si stanno diffondendo attraverso i fablabs possono dare una svolta a questo settore. Il compito di Regione, è quello di stimolare e sviluppare nuove opportunità economiche e di business derivanti da questi nuovi paradigmi. Ritengo quindi fondamentale per una piena attuazione dell’Agenda Digitale il coinvolgimento e il confronto con il mondo delle imprese del settore digital e di tutti gli operatori della filiera dell’ICT per permettere ai servizi offerti dalla PA di evolvere ed intercettare le nuove aspettative delle imprese del territorio e dei suoi cittadini.»
=> Leggi tutte le news su SMAU
Speed pitching
Nel corso dell’evento si è tenuto anche uno Speed pitching, realizzato in collaborazione con Emil Abirascid di Startupbusiness e dedicato alle imprese del digital che hanno potuto conoscere alcune idee di business pronte per il mercato, illustrate dalle stesse start-up in 90 secondi.
=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia