Utenti business: Italiani i più MultiBrand d’Europa

di Noemi Ricci

15 Dicembre 2010 14:30

logo PMI+ logo PMI+
LinkedIn BrandYou: sondaggio tra utenti business rivela Italiani i più MultiBrand d'Europa, Francesi Guru Globali, Tedeschi Ribelli con uno scopo, Spagnoli Alternativi.

Lanciato da LinkedIn – da tempo efficace biglietto da visita professionale per moltissimi utenti – il sondaggio BrandYou ha scattato la fotografia degli utenti business europei in relazione al concetto di marketing del brand personale. Per ogni profilo sono proposti consigli e suggerimenti su come sfruttare social media e network per fare carriera.

L’Italia è il Paese europeo con la percentuale più alta di Multibrand; il 45% degli Italiani sono Guru Globali mentre il 29% Ribelli con uno scopo.

Il 28% degli Europei appartiene al profilo Guru Globali (picco del 54% per i Francesi). I Tedeschi sono i più Ribelli (47% ), mentre gli Spagnoli i più Alternativi (23%).

Il sondaggio ha infatti suddiviso i partecipanti in 4 categorie in base a preferenze e abitudini professionali:

  • Guru Globale – ha esperienza in aree professionali e personali, è capace di rivolgesi a qualsiasi pubblico tramite modalità tradizionali e social media;
  • Alternativo – esperienza personale e professionale sono legate e contribuiscono a determinare il brand, ma rivolgendosi a un pubblico esclusivo e selezionato;
  • Multibrand – ha capacità e interessi molteplici e comunica con un ampio pubblico sui più disparati argomenti;
  • Ribelle con uno scopo – dimostra impegno in un’area specifica di competenze accumulate, si focalizza su persone con interessi simili attraverso social media e mezzi di comunicazione tradizionali.

È possibile partecipare insieme ad altri 2.000 utenti alle discussioni con gli esperti di marketing del BrandYou board presente all’interno del gruppo dedicato su LinkedIn.