Prenderà il via ufficialmente il 16 giugno la App4Expo Award, la competizione per le start-up lombarde chiamate a esporre idee e progetti per la promozione del territorio in vista di Expo 2015.
=> Vai allo speciale Expo 2015
La gara, promossa dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia in collaborazione con SMAU ed Explora, ha come finalità la valorizzazione delle eccellenze locali come fonte di opportunità di business per gli operatori turistici lombardi.
App4Expo Award
Le start-up potranno presentare la propria proposta a partire dalle 8 del 16 giugno fino alle 24 del 16 luglio, inviando progetti inerenti quattro le categorie tematiche selezionate:
- Realizzazione di App e soluzioni per itinerari turistici, commerciali ed enogastronomici.
- App e soluzioni per la promozione dei distretti del commercio.
- Appe e soluzioni per la promozione degli «esercizi di storica attività integrati con gli esercizi di somministrazione e ristorazione di qualità».
- App per la valorizzazione delle «aree mercatali di pregio integrate con gli itinerari turistici e le progettualità sviluppate nell’ambito dei Sistemi Turistici».
Le App devono essere sviluppate sulla base del patrimonio informativo pubblico rappresentato dai dati messi a disposizione sul sito dati.lombardia.it.
Expo 2015 e turismo
Saranno selezionate 15 App successivamente rese fruibili – attraverso il sito di Explora e il portale ufficiale dell’evento- da parte dei turisti e di visitatori attesi per Expo 2015.
App4Expo Village
Nel corso di SMAU 2014 in programma dal 22 al 24 ottobre presso Fieramilanocity, inoltre, sarà realizzata un’area “App4Expo Village” dove le start-up ideatrici delle App potranno contare su un bonus di 4mila euro per la partecipazione gratuita alla manifestazione. Il modulo di candidatura è scaricabile dal sito ufficiale del progetto App4Expo.