Aziende focalizzate sul binomio Ambiente e Green Economy, in particolare sulle energie pulite, a Fiera Milano dove aprono oggi i battenti Greenergy Expo, EnerSolar+, Pv Tech e Invex: 400 espositori, 60 sessioni di convegni per 407 relatori, coinvolgendo 13 Paesi esteri.
Greenergy Expo – Produrre energia risparmiando il Pianeta, è il salone delle Rinnovabili (geotermia, biomasse, pellet, biogas e cogenerazione, mini-idroelettrico, energia verde, biocarburanti, mobilità sostenibile).
Enersolar+ è invece dedicato al Solare fotovoltaico e termico; Invex agli inverter e PV Tech ai macchinari e alle tecnologie fotovoltaiche.
Tre giorni di aggiornamento e incontro per gli operatori di un settore che funge anche da leva per l’occupazione e lo sviluppo economico delle economie a livello globale.
Conferma questa tendenza il rapporto UNEP “Green Jobs: Toward Decent Work in a Sustainable, Low-Carbon World” presentato ieri in Italia, che prevede per il 2030 20 milioni di addetti nel settore delle energie rinnovabili.
Anche l’Italia sta seguendo questo trend, tanto che secondo l’Irex Annual Report la green economy nel nostro Paese ha raggiunto nel periodo 2008-2009 un totale di 6,5 miliardi di euro di investimenti.
Secondo Ises Italia, in dieci anni raggiungeremo quota 200-250 mila posti di lavoro nel settore Rinnovabili, a fronte di un investimento di circa 80 miliardi di euro.