È stata siglata ieri un’intesa che ha permesso l’avvio di Sprint Lazio, lo sportello regionale che ha lo scopo di agevolare l’internazionalizzazione delle PMI laziali.
L’accordo è stato firmato dal ministro del Commercio Internazionale Emma Bonino e dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, alla presenza dell’assessore regionale per la Piccola e media impresa, commercio e artigianato Francesco De Angelis e del presidente di Sviluppo Lazio Giancarlo Elia Valori.
Per garantire l’effettivo funzionamento dello sportello è stato siglato successivamente il protocollo operativo tra Regione Lazio, Ice, Sace, Simest e Unioncamere Lazio.
«Un paese come l’Italia deve imparare a fare sistema. Le esportazioni vivono un momento di grande crescita e stanno trainando il paese molto più dei consumi interni. L’obiettivo dello sportello Sprint è unificare per migliorare i servizi offerti alle piccole e medie imprese», così ha commentato il ministro Bonino.
Secondo il presidente Marrazzo «la Regione con l’apertura di questo sportello ha portato a casa un risultato politico significativo: noi non abbiamo aperto e non apriremo dei nostri uffici all’estero, né ci forniremo di ambasciatori del Lazio che risiedono all’estero. La nostra linea è quella di lavorare solo a stretto contatto con il ministero del Commercio Internazionale».
L’assessore De Angelis, che collabora nel coordinare le attività dello sportello e presiederà il comitato insieme con i rappresentanti delle varie istituzioni coinvolte, ha commentato l’accordo raggiunto, affermando che «da oggi le imprese della Regione Lazio hanno un unico punto di riferimento per i loro progetti di investimento all’estero. In questo modo si supera la frammentazione del passato, si razionalizza il servizio e si semplificano le procedure».
Lo sportello Sprint è operativo a Roma presso la sede di Sviluppo Lazio e nelle altre province laziali all’interno degli uffici della Camera di Commercio. Inoltre, è consultabile online all’indirizzo Internet www.sprintlazio.it.