Social Media e Marketing Analytics ancora poco diffusi in Italia, anche se le imprese che li utilizzano ottengono i risultati migliori: è la fotografia dello studio “Il Futuro secondo i Direttori Marketing: Competenze per decidere e decisioni per competere” realizzato da SDA Bocconi e SAP Italia.
L’83% dei manager interpellati non esprime un’idea precisa sull’utilità dei Marketing Analytics, preferendo canali informativi telematici più tradizionali (Web, Email, eventi). Quanto ai Social Media, solo il 16,4% li utilizza nella strategia di comunicazione dell’impresa, tanto più che nel processo di raccolta dati sono considerati il mezzo che funziona meno, così come è poco considerata la capacità di far partecipare i clienti alla creazione di contenuti.
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Trend nel Marketing
In un periodo ancora caratterizzato dalla crisi, la ricerca di nuovi mercati viene considerata la competenza di Marketing più critica per il successo dell’impresa e per alimentarne l’innovazione. Per quanto riguarda il budget 2014, le voci più rilevanti sono Web Marketing (43%) e il lancio di nuovi prodotti (40%), mentre i Marketing Analytics (17%) e la Pubblicità (15%) sono i fanalini di coda.
«I direttori marketing riconoscono l’importanza di creare customer experience innovative e personalizzate usando piattaforme multimediali e multicanale e progettando touchpoint integrati nelle varie fasi del customer journey», afferma Gabriele Troilo, responsabile della ricerca con Paolo Guenzi. «Sottovalutano, tuttavia, la potenza degli strumenti di marketing analytics e big data, il cui utilizzo distingue le imprese che ottengono i risultati migliori».
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«Dalla ricerca emerge in modo chiaro che il marketing delle aziende italiane dovrebbe utilizzare in modo più efficace le molte informazioni disponibili sui clienti e sul mercato, ma per farlo veramente serve sviluppare competenze nuove e accelerare l’adozione della tecnologia oggi disponibile», dichiara Flaminio Francisci, Direttore Marketing di SAP Italia, secondo il quale «strumenti avanzati come marketing analytics, piattaforme di gestione del cliente multicanale e in tempo reale, strumenti di integrazione e utilizzo dei canali digitali, costituiscono un potenziale di sviluppo molto interessante».