Ammonta a 5 milioni di euro il plafond messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per finanziare progetti transnazionali di innovazione industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie.
Un bando rivolto alle piccole e medie imprese che fa capo al FIT (Fondo per l’Innovazione Tecnologica) a sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, realizzati in collaborazione con Pmi di altri Paesi europei.
Il bando si inserisce nell’ambito dell’EUROTRANS-BIO (ETB), iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sostenere la crescita delle Pmi nel campo delle biotecnologie, con il coordinamento tra Ministeri e Agenzie governative di 13 Paesi e Regioni dell’Unione Europea su bandi congiunti.
Il Ministero dello Sviluppo Economico è il partner italiano dell’iniziativa. Ora bisognerà attendere la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Successivamente, fino all’1 febbraio 2011 le Pmi potranno presentare progetti R&S.
L’importo complessivo non dovrà essere inferiore a 200.000 euro nè superiore a 500.000 euro (IVA esclusa). Possono partecipare i consorzi composti da almeno 2 micro, piccole o medie imprese provenienti da almeno 2 tra i Paesi e Regioni partecipanti all’iniziativa ETB: Austria, Finlandia, Germania, Israele, Paesi Bassi, e nelle Regioni delle Fiandre e della Vallonia (Belgio) e della Catalogna, di Madrid, della Navarra e dei Paesi Baschi (Spagna).