Streamit: esportare in Giappone grazie al Web

di Tullio Matteo Fanti

25 Ottobre 2010 15:30

logo PMI+ logo PMI+
Per la Pmi italiane che vedono nel mercato del Sol Levante un potenziale business, il progetto Streamit si profila come una soluzione semplice e conveniente per gestire promozione e spedizioni

Le aziende italiane che desiderano incrementare i loro guadagni puntando sul mercato giapponese, sempre molto attento ai prodotti del nostro paese, soprattutto se rigorosamente Made in Italy, possono prepararsi a puntare su Streamit, una piattaforma Web in grado di unire la moderna Web Tv ai classici cataloghi di prodotti. Il mercato del Sol Levante è ora come non mai a portata di click.

Il progetto Streamit Japan, patrocinato dal ministero degli Esteri e dello Sviluppo economico, si basa sul concetto di Web-Tv e include al suo interno una decina di canali tematici interamente dedicati alla promozione, all’informazione e alla formazione. A parlarne è il Sole 24 Ore, secondo cui l’esperimento diventa facilmente un’occasione irrinunciabile per le aziende italiane che intendono aprire all’oriente la propria offerta.

In particolare, saranno presto disponibili il canale Italy Shopping, interamente dedicato al Made in Italy e attivo 24 ore su 24, Business Channel, dedicato alle presentazioni aziendali e Fashion Channel, dedicato al mondo della moda. Questi ed altri canali tematici cercheranno di rafforzare l’interesse per il nostro paese, già molto spiccato presso la popolazione nipponica.

Le imprese interessate pagheranno semplicemente un canone annuale che oscillerà tra gli 8.000 e i 50.000 euro a seconda delle differenti formule; alla promozione e alla spedizione delle merci ci penserà Streamit. Se la formula avrà successo, l’iniziativa si estenderà in un prossimo futuro anche ad altri paesi come Corea e Cina.

Streamit elimina non solo in problema di dover far fronte all’apertura di un negozio e alla gestione delle spedizioni; sarà possibile infatti monitorare anche il mood dei consumatori e poter gestire in autonomia prezzi e politica di merchandising. Su richiesta, consulenze mirate in merito all’apertura di punti fisici di vendita.