Banda larga su rete fissa: piani tariffari d’autunno

di Marco Mattioli

8 Novembre 2010 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Panoramica autunnale sui principali piani tariffari per navigare in Internet a banda larga su rete fissa

Di seguito cerchiamo di fornire una panoramica su alcune delle promozioni tariffarie mobili (a tempo o volume) e fisse con connessione flat ADSL. Si tenga presente che le ore incluse nei piani a tempo riguardano esclusivamente il traffico Internet generato in Italia sotto copertura GPRS, EDGE, UMTS e HSPA e il conteggio è espresso in sessioni di tempo della durata di 15 minuti scalate all’inizio di ciascuna sessione di collegamento.

Per scegliere un’offerta ADSL capace di cogliere al meglio i propri bisogni si può ragionare sulla velocità massima in download e upload, tenendo ben presente anche la banda minima garantita. Possono essere presi in considerazione anche i servizi accessori, tra i quali spazio web, una o più caselle di posta elettronica, dominio, router/modem in comodato d’uso, uno o più indirizzi IP di tipo statico, abbinamenti a profili mobili e pacchetti di telefonate.

Ehiweb

ADSL 7 Mega Aziende

A fronte di un canone mensile di 25 euro e di un contributo di attivazione di 65 euro, fornisce una connettività in download di 7 Mbps e in upload di 512 Kbps, con banda minima garantita di 256 Kbps. Non previsti servizi accessori.

ADSL 7 Mega Aziende No Telecom

È attivabile anche in assenza di linea Telecom ed estende la procedente offerta fornendo l’opportunità di richiedere un indirizzo IP statico con un canone mensile di 35 euro ed il medesimo contributo di attivazione pari a 65 euro una tantum.

ADSL 10 Mega Aziende

Riprende il profilo “ADSL 7 Mega Aziende” aumentandone la velocità in download a 10 Mbps e in upload a 1 Mbps, portando il costo mensile a 35 euro, oltre al solito contributo di attivazione di 65 euro.

ADSL 10 Mega Aziende No Telecom

Rispetto alla precedente proposta è attivabile anche in assenza di linea Telecom, al costo mensile di 45 euro, più il costo di attivazione di 65 euro.

ADSL VivaVox Aziende

Il canone mensile è fissato in 41 euro, al quale vanno aggiunti 75 euro una tantum di attivazione, e prevede la velocità massima in downstream di 7 Mbps e in upstream di 512 Kbps, con banda minima garantita di 256 Kbps. È inoltre inclusa la fornitura in comodato d’uso di un modem/router.

Tiscali

OfficeOne

Costituisce un insieme di offerte rivolte a realtà professionali di piccole e medie dimensioni, prevedendo la possibilità di effettuare chiamate illimitate gratuite senza scatto alla risposta verso numeri fissi da una a tre linee. OfficeOne 1 Linea propone al costo mensile di 36,50 euro la velocità in download di 24 Mbps e in upload di 256 Kbps con la possibilità di utilizzare 1 indirizzo IP statico (con annesso dominio) e collegamenti VoIP. Tra i servizi accessori sono inclusi un router Wi-Fi in comodato gratuito, 500 MB di spazio web e 5 caselle email da 100 MB ciascuna. Non è previsto alcun costo di attivazione. OfficeOne 2 Linee allarga a due linee in abbonamento le chiamate illimitate verso numeri fissi, fissando il canone mensile a 54,50 euro, mentre OfficeOne 3 Linee estende il servizio a tre linee, al costo mensile di 69,50 euro.

Unica

È anch’essa costituita da alcuni profili differenziati per andare incontro a esigenze crescenti di fonia. Unica Base prevede la velocità in download di 20 Mbps e in upload di 1 Mbps, oltre alla banda minima garantita di 256 Kbps. Il canone mensile è fissato in 36,50 euro mensili e non viene applicato alcun costo di attivazione. Sono inclusi da linea fissa chiamate nazionali gratuite senza scatto alla risposta e un servizio mobile base di 60 minuti al mese di chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali. Al superamento della soglia viene applicata un’unica tariffa verso fissi e cellulari di 12 centesimi al minuto con tariffazione al secondo senza scatto alla risposta.

Tra i servizi annessi si segnalano il router Wi-Fi in comodato d’uso gratuito, l’opzione Internet Mobile inclusa una chiavetta da 7,2 Mbps (con piani tariffari a tempo e a volume), 10 caselle email con dimensione di 1 GB, 100 MB di spazio web e 1 indirizzo IP statico inclusivo di dominio. Unica Pro amplia a 100 minuti il traffico compreso nel servizio mobile e il canone viene fissato in 41,50 euro mensili. Al superamento della soglia viene applicata un’unica tariffa verso fissi e cellulari di 8 centesimi al minuto con tariffazione al secondo senza scatto alla risposta. Viene inoltre rimborsata la tassa governativa di 12,91 euro al mese se si superano i 30 euro di traffico. Il canone per ciascuna SIM aggiuntiva è di 8 euro al mese.

Unica Impresa rispetto al profilo precedente include 500 minuti mensili di telefonate verso rete mobile aziendale e porta a 500 i minuti di traffico legati al servizio mobile. Il canone viene fissato in 48,50 euro al mese. Il canone per ciascuna SIM aggiuntiva è di 12 euro al mese. Unica Forfait porta a 700 minuti il traffico mensile incluso nel servizio mobile e aggiunge anche 200 SMS al mese. Al superamento della soglia viene applicata un’unica tariffa verso fissi e cellulari di 12 centesimi al minuto con tariffazione al secondo senza scatto alla risposta. Il canone mensile viene fissato in 86,50 euro, mentre quello di una SIM aggiuntiva è di 50 euro al mese.

ADSL Professional

Fornisce un collegamento alla velocità massima di 24 Mbps in download e di 1 Mbps in upload, con banda minima garantita di 256 Kbps. Il costo del canone mensile è di 24,50 euro e non vi sono costi di attivazione del servizio. Sono inclusi 1 indirizzo IP statico con 1 dominio, 10 caselle di posta elettronica ampie 500 MB e 100 MB di spazio web.

ADSL Business

A 44,50 euro al mese consente di effettuare download alla velocità massima di 24 Mbps e upload a 1,5 Mbps, con banda minima garantita di 512 Kbps. Il costo di attivazione una tantum è fissato in 150 euro. Sono inclusi 16 indirizzi IP statici, un dominio, un router Wi-Fi, 21 caselle email da 500 MB e 100 MB di spazio web.

MC-link

ADSL Small Business

A fronte di un canone mensile di 55 euro e di un costo di attivazione di 200 euro propone un collegamento con velocità in downstream di 7 Mbps e in upstream di 384 Kbps, con banda minima garantita di 512 Kbps. Include 1 indirizzo IP statico, un modem/router, un dominio e 100 MB di spazio web.

ADSL2 Office

Prevede la velocità massima in download di 10 Mbps e in upload di 512 Kbps, con banda minima garantita di 1 Mbps. Il costo mensile è di 79 euro, oltre all’attivazione di 200 euro. Viene assegnato un indirizzo IP statico e sono inclusi il modem/router in comodato d’uso, un dominio e 200 Mb di spazio web.

ADSL2 Company

Fornisce la velocità massima in download di 12 Mbps e in upload di 1 Mbps, con banda minima garantita di 1,5 Mbps. Il canone mensile è di 130 euro e il costo di attivazione è fissato in 200 euro. Sono compresi 6 indirizzi IP statici, un modem/router, un dominio e 300 MB di spazio web.

ADSL2 Corporate

Il profilo fa raggiungere la velocità massima in download di 20 Mbps e in upload di 2 Mbps, con banda minima garantita di 2,5 Mbps. Il canone mensile è di 280 euro, al quale occorre aggiungere 350 euro di costo di attivazione. Sono forniti 6 indirizzi IP statici, 3 caselle email a 100 MB, un domino e 300 MB di spazio web.

AriaDSL

Aria Ufficio

È una proposta la quale prevede un collegamento alla velocità in downstream di 7 Mbps e in upstream di 512 Kbps, con banda minima garantita di 100 Kbps. Il costo mensile è di 30 euro e l’attivazione una tantum è fissata in 100 euro. Si può inoltre usufruire di 3 caselle email con dimensione di 500 MB ciascuna.

Teleunit

Office Tutto Incluso

È un profilo il quale prevede la velocità massima di connessione in download di 7 Mbps e in upload di 512 Kbps. Il canone mensile è di 38,90 euro, al quale va aggiunto il costo di attivazione di 69,90 euro una tantum. Le telefonate urbane e interurbane sono incluse gratuitamente senza limiti di tempo. Sono inoltre previsti una casella di posta elettronica ampia 10 MB e un servizio VoIP fornito dalla stessa azienda.

Telecom Italia

Promoadsl Welness

È un profilo composto da un paio di offerte a velocità differenziate. Promoadsl Welness 7 Mega prevede la velocità massima in downstream di 7 Mbps e in upload di 704 Kbps, con banda minima garantita di 20 Kbps. Il canone mensile è di 20 euro e l’attivazione è pari a 129 euro. Sono compresi un indirizzo IP Statico e il modem/router in comodato d’uso. Promoadsl Welness 20 Mega incrementa la velocità in download a 20 Mbps e quella in upload a 1 Mbps, mentre la banda minima garantita aumenta a 40 Kbps. Il canone mensile passa a 25 euro.