Mobilità per tutti, servizi innovativi e semplificati a favore dei cittadini e diffusione del Wi-Fi libero: questi i tre punti chiave sui quali si basa la maggior parte dei progetti in via di definizione per realizzare Bari Smart City. A chiarirli è il vicesindaco Alfonso Pisicchio, sottolineando come una Smart City sia un
“luogo di governance, orientata ai cittadini a ai loro bisogni» e come per l’avvio dei progetti sia fondamentale l’apporto dei giovani talenti presenti nelle due Università locali, una risorsa fondamentale per la trasformazione del centro urbano in città intelligente”.
=> Vai allo speciale Smart City
Intra-city Mobility Service
Per quanto riguarda il diritto alla mobilità esteso a tutti, l’amministrazione barese propone il progetto Intra-city Mobility Service “door-to-door”, oltre a una serie di servizi integrati per favorire la mobilità dei disabili, degli ammalati e degli anziani.
Si parla anche di un possiile “Mobile City monitor” mirato proprio a sviluppare nuovi servizi ai cittadini.
Bari Wi-Fi free
Il Comune di Bari si propone anche di realizzare reti wireless aperte ovunque, incentivando e semplificando la comunicazione tra cittadini e amministrazione comunale.