Google lancia l’In-Page Analytics

di Tullio Matteo Fanti

18 Ottobre 2010 12:30

logo PMI+ logo PMI+
Google introduce in Google Analytics lo strumento In-Page Analytics, un modo semplice ed immediato per analizzare il traffico Web e capire come gli utenti si muovono all'interno delle pagine

Google introduce all’interno di Google Analytics una nuova funzionalità denominata In-Page Analytics, in grado di contestualizzare all’interno delle pagine i dati relativi ai click effettuati dagli utenti, fornendo così un feedback immediato sulla loro dinamica e su come quest’ultimi si comportino all’interno dei singoli portali.

Normalmente Google Analytics si limita a mostrare i dati rilevati sotto forma di numeri e tabelle, indicanti parametri quali in numero di visitatori e il numero di click effettuali sui vari elementi delle pagine. In-Page Analytics si propone di gettare un ponte tra i numeri delle statistiche e i singoli elementi delle pagine semplicemente sovrapponendo i primi a quest’ultimi, con un feedback visuale immediato.

Diventa così decisamente più semplice comprendere la correlazione tra gli elementi di un portale e gli indicatori del traffico, soprattutto da parte delle attività più piccole, che non hanno il tempo o le risorse per studiare con attenzione i dati riportati da Analytics e ricercare le migliori strategie per l’ottimizzazione del proprio portale.

Ricordiamo come il nuovo servizio sia attualmente disponibile in versione beta, quindi ancora ricco di bug e suscettibile a notevoli miglioramenti che verranno introdotti nelle prossime release.