Skype e Avaya hanno siglato un accordo strategico globale per integrare il famoso software VoIP all’interno dei prodotti offerti dal fornitore di sistemi di telefonia business. Come risultato, il mondo business potrà ben presto usufruire di nuovi strumenti di collaborazione e comunicazione efficiente a costi estremamente contenuti. Al momento l’offerta è indirizzata ai soli clienti Avaya residenti negli Stati Uniti, ma l’ambizione è quella di una successiva estensione internazionale del progetto.
Nel mese di ottobre, Avaya metterà a disposizione dei propri clienti Skype Connect, la soluzione progettata specificamente per le imprese che permette di effettuare chiamate in uscita con le tariffe contenute di Skype utilizzando i centralini PBX esistenti.
I clienti dotati dei sistemi Avaya Aura Session Manager o Avaya Aura SIP Enablement Server, CS1000 o Avaya IP Office potranno così utilizzare Skype Connect per effettuare chiamate in tutto il mondo con un particolare risparmio nelle comunicazioni internazionali.
Inoltre, nella seconda metà del 2011, Skype e Avaya lanceranno soluzioni di Unified Communications e Collaboration per le imprese, progettate per consentire agli utenti Avaya e Skype di chattare ed effettuare chiamate vocali e video. Le soluzioni integrate permetteranno inoltre ai manager IT di gestire e controllare la interconnessione tra gli utenti finali in modo da rispettare le policy interne.