Tratto dallo speciale:

Formazione per PMI: “Digitali per crescere” a Roma

di Teresa Barone

22 Aprile 2014 09:40

logo PMI+ logo PMI+
Il nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) di Roma inaugurato da Microsoft nell’ambito del progetto “Digitali per crescere”.

L’iniziativa “Digitali per crescere” sbarca a Roma: Microsoft Italia ha inaugurato nella Capitale un nuovo Laboratorio di Esperienza Digitale (LED) in collaborazione con l’Università Sapienza. Il progetto è finalizzato a offrire formazione gratuita alle PMI, i professionisti e i giovani del territorio, incontri di approfondimento focalizzati su Cloud Computing e Mobility.

=> Scopri il LED Microsoft di Roma

Formazione gratuita

Con “Digitali per crescere” Microsoft promuove la digitalizzazione del Paese raggiungendo direttamente le PMI e i giovani italiani, sostenendoli anche dal punto di vista dell’occupazione.Il progetto è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione Unioncamere, Gruppo Poste Italiane, UniCredit, Intel e altri partner tecnologici.

Ridurre il digital divide

Finalità dell’iniziativa formativa è anche quella di ridurre il divario digitale ancora fortemente evidente in Italia: all’interno del LED, infatti, verrà offerta formazione gratuita sia agli imprenditori sia ai professionisti locali. Grazie ai workshop e alla possibilità di incontrare i partner Microsoft presenti sul territorio, i partecipanti potranno ricevere consulenza per l’avvio a progetti d’innovazione.  Il laboratorio è stato concepito anche come spazio di confronto per gli studenti universitari, invitati a chiedere informazioni e supporto per diventare professionisti IT al servizio delle PMI innovative.

=> I progetti per ridurre il digital divide

Digitali per crescere

A disposizione dei partecipanti anche la piattaforma digitale digitalipercrescere.it, realizzata al fine di creare interazione e collaborazione con gli esperti e i Partner Microsoft usufruendo di strumenti specifici come il check-up digitale della propria impresa, e prendendo parte a iniziative di formazione virtuale.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio