Cresce la richiesta di risorse umane nel settore Turismo, in vista soprattutto della stagione estiva quasi alle porte: 400 figure professionali da inserire nelle imprese di tutta Italia – prevalentemente nel settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera – indispensabili per la gestione dei turni e la sostituzione dei dipendenti in ferie.
=> Leggi tutti gli annunci di lavoro
Figure ricercate
La divisione Horeca di Openjobmetis ha reso note le previsioni per quanto riguarda le assunzioni della prossima estate: gastronomi, commis di cucina e di sala, chef e cuochi ma anche barman e barlady, camerieri, responsabili dei punti di ristoro.In estate troveranno occupazione anche numerosi facchini, addetti alle pulizie, guardarobieri, front office, revenue manager, pasticceri e portieri. Per tutti è richiesta la possibilità di lavorare su turni e durante i festivi e i weekend.
La mappa regionale
Sono le principali località turistiche situate in Sicilia e in Sardegna, così come in Puglia e lungo tutta la riviera romagnola a offrire maggiori possibilità di impiego. La responsabile della divisione Horeca di Openjobmetis, Donatella Gugliuzza, sottolinea i requisiti standard richiesti al personale:
«serietà, conoscenza linguistica e capacità relazionali. E, quando le risorse sono carenti su alcuni aspetti, interveniamo con corsi di formazione in grado di completare la professionalità dei candidati con l’obiettivo di rispondere prontamente e in modo qualitativamente valido alla domanda».