Per le imprese colpite dal sisma di maggio 2012 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online il modello per prenotare il credito d’imposta di cui imprese e lavoratori autonomi locali possono fruire per utilizzarlo in compensazione nel caso abbiano sostenuto, o sostengano entro il 30 giugno 2014, costi per ricostruire, ripristinare o sostituire i beni distrutti o danneggiati, e per realizzare interventi di miglioramento sismico degli edifici. Il modello è stato approvato con il provvedimento direttoriale dell’11 aprile, con il quale sono state stabilite anche le procedure di invio delle domande di attribuzione del credito d’imposta e le tempistiche. Si tratta dell’agevolazione concessa alle attività danneggiate dall’evento calamitoso dall’articolo 67-octies del Dl 83/2012 a cui ha fatto seguito il decreto attuativo (DM 23 dicembre 2013).
=> Bando R&S per PMI danneggiate dal sisma
Beneficiari
Possono presentare domanda le aziende e lavoratori autonomi che il 20 maggio 2012 avevano la sede legale o operativa e svolgevano la loro attività nel territorio di uno dei Comuni interessati dalle scosse sismiche del 20 e del 29 maggio e sono stati danneggiati da queste con la distruzione o l’inagibilità dell’immobile e/o l’inutilizzabilità di macchinari e attrezzature indispensabili per l’attività. Danni che devono essere stati certificati dal Comune a fronte della denuncia presentata dal professionista o dall’imprenditore all’Amministrazione Municipale, la quale deve poi aver provveduto alla verifica dei danni.
Presentazione della domanda
La richiesta deve essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando i canali Entratel o Fisconline e l’apposito software “Creditosisma2012”, direttamente o rivolgendosi ad un intermediario abilitato. In caso di società appartenenti ad un gruppo, l’invio può avvenire attraverso una qualsiasi società dello stesso gruppo.
=> Erogazioni ad imprese terremotate: deducibili dal reddito
Scadenze
Per i costi sostenuti negli anni 2012 e 2013 la domanda può essere presentata fino al prossimo 30 giugno, mentre per quelli sostenuti nel 2014 la domanda andrà trasmessa dal 2 febbraio al 30 aprile 2015, data entro la quale sarà possibile anche recuperare le spese degli anni precedenti eventualmente dimenticate. Per maggiori informazioni consulta il provvedimento direttoriale dell’11 aprile.