Facebook Luoghi (nella versione originale Facebook Places) è il servizio di geolocalizzazione che consente di comunicare tramite iPhone a colleghi, amici e contatti la propria posizione geografica. Da poco disponibile anche in Europa è già oggetto di valutazioni business, grazie alle implicazioni in ambito Marketing, soprattutto per le Pmi.
Il primo passo consiste nel creare una pagina aziendale su Facebook correlata alla propria attività, come ormai da mesi accade con regolarità.
Successivamente, però, occorre connettere la propria pagina alla funzionalità Luoghi. Sfortunatamente non esiste un metodo facile per trovare la pagine Luoghi all’interno del social network, occorre pertanto seguire la procedura seguente, suggerita da Mashable: utilizzare l’App Luoghi su iPhone (o il portale Touch Mobile di Facebook), scovare la propria geo-localizzazione, aprire il portale classico e cliccare sul link a Luoghi.
Una volta compiuti i passi sopra descritti, occorre confermare ufficialmente a Facebook la connessione tra il luogo registrato e la propria attività tramite l’invio di alcuni documenti o una semplice telefonata. La procedura di verifica può richiedere del tempo, al termine del quale la pagina Luoghi mostrerà agli utenti una mappa, al cui interno è posizionata la propria attività.
A questo punto è bene concentrarsi sulla propria strategia di marketing, assicurandosi che sia efficace e ben mirata, tenendo in forte considerazione come la connessione tra Luoghi e Pagina renda possibile inviare annunci mirati anche agli utenti che hanno cliccato su “Mi piace” all’interno di Luoghi.