Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato a maggioranza la proposta di delibera relativa alle ”Linee di indirizzo per un uso efficiente delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo 2014-2020”: obiettivo della normativa è distribuire gli oltre 2,6 miliardi di fondi europei avviando un programma di interventi basato anche sul cofinanziamento nazionale e sulle risorse regionali.
=> Scopri di più sui finanziamenti europei
Linee guida
Secondo quanto stabilito, le risorse saranno gestite sulla base di 11 obiettivi tematici differenti, precisamente 212 milioni destinati alla ricerca e all’innovazione, 163 milioni per l’attuazione dell’agenda digitale, 602 milioni per il potenziamento della competitività dei sistemi produttivi.
In aggiunta a queste risorse, 245 milioni saranno stanziati a favore dell’energia sostenibile e del miglioramento della qualità della vita, 221 per il clima e i rischi ambientali, 69 milioni per favorire la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali.
E ancora, mobilità sostenibile e occupazione (343 milioni), inclusione sociale e lotta alla povertà (344 milioni), istruzione e formazione (318 milioni), capacità istituzionale e amministrativa (46 milioni) e assistenza (94mila euro). (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio)