Google AdWords Campaign Experiments (più semplicemente, ACE) è uno strumento tramite il quale eseguire campagne pubblicitarie sperimentali in tutta sicurezza e tranquillità. Lanciato nel mese di giungo nel solo territorio americano, ACE si prepara ad arrivare pian piano nelle mani degli inserzionisti di tutto il mondo.
Lo strumento è gratuito e permette di testare con semplicità e precisione come le propria campagne pubblicitarie cambierebbero se venissero implementate modifiche in alcune loro aree chiave, il tutto senza apportare in esse alcun cambiamento effettivo, in una sorta di simulazione. I risultati dei cambiamenti possono così essere confrontati con l’attuale campagna pubblicitaria in atto per vedere se producono cambiamenti significativi. In particolare, ACE può aiutare a scoprire ad esempio l’influenza di una parola chiave nuova o il costo per click di un aumento delle offerte.
«Con ACE, le campagne sperimentali si svolgono fianco-fianco con la campagna originale», spiega il team Google all’interno del blog della società. «L’approccio permette di effettuare brevi test e di fermarsi a piacimento, senza doversi troppo preoccupare dei cambiamenti nei risultati dovuti alla stagionalità o ad altri fattori. Si ottengono stime più precise e più possibilità nel corso dell’anno di testare e migliorare le performance».
Per saperne di più è possibile consultare l’apposita pagina di FAQ oppure consultare i video dimostrativi appositamente pubblicati.