Research In Motion punta sulle Pmi e lancia sul mercato italiano il nuovo BlackBerry Curve 3G, smartphone veloce e potente ma semplice da utilizzare e dal prezzo contenuto, il compagno ideale per il piccolo e medio imprenditore sempre alla ricerca di uno strumento in grado di coniugare al meglio le esigenze della vita lavorativa e personale.
Dal punto di vista dell’interfaccia, il Curve 3G offre una tastiera QWERTY e un trackpad ottico per la massima velocità di scrittura e una navigazione fluida, oltre a comodi tasti multimediali per l’accesso alla musica in movimento. L’unità presenta inoltre GPS e Wi-Fi integrati, una fotocamera in grado di effettuare registrazioni video e uno slot microSD/SDHC per il salvataggio dei file multimediali.
Nelle intenzioni di RIM, il Curve 3G entra a far parte di una «serie completa e personalizzata di strumenti a supporto dei professionisti e delle piccole e medie imprese, che possono così gestire e far crescere ovunque il proprio business in modo più veloce, produttivo ed efficace». Il mercato italiano, in particolare, è fortemente caratterizzato dalla presenza di piccole realtà aziendali e studi professionali dinamici e impegnati su più fronti; da qui la necessità di poter avere un controllo tempestivo su diverse attività contemporaneamente e rimanere in contatto costante con colleghi e stakeholders.
Punti di forza del nuovo Curve, la tecnologia Push, l’accesso immediato al calendario, ai contatti e ai messaggi, la condivisione delle attività, l’accesso remoto ai documenti e il tracking in tempo reale delle attività sui clienti. Inoltre, lo smartphone RIM è studiato per ridurre al minimo l’impegno da parte delle aziende per le attività legate all’infrastruttura IT.
BlackBerry si prepara inoltre ad attivare in Italia un servizio online di Help Desk, utile per la risoluzione di eventuali problemi tecnici. Il servizio online di assistenza agli utenti, curato da Confapi Milano con il supporto di RIM, sarà disponibile per 1 mese a partire dal 20 settembre 2010. Per accedervi basterà collegarsi al sito dell’associazione confapimilano.it.