Online nuovi servizi per la consultazione di mappe cartografiche catastali per utenti convenzionati con la piattaforma tecnologica SISTER: i professionisti possono accedere a queste banche dati catastali ipotecarie utilizzando il portale, previa convenzione con l’Agenzia delle Entrate.
Si tratta di un cznale differente rispetto al servizio gratuito per le visure catastali online offerto dall’Agenzia delle Entrate permette di richiedere le informazioni sui propri immobili (non si paga nulla) con pochi click.
La visura online gratis si ottiene infatti per immobili di cui il soggetto richiedente ( persona fisica, società, ente pubblico o privato, associazione) è anche titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Vediamo i diversi servizi a confronto.
Visura catastale online: come si richiede e quando è gratuita
Il servizio gratuito Visura catastale online dell’Agenzia delle Entrate fornisce informazioni sugli immobili di cui il richiedente risulta intestatario ed è disponibile per tutte le persone fisiche, che potranno consultare via web la banca dati ipotecaria e catastale.
Basta che il codice fiscale del richiedente coincida con quello presente nelle banche dati ipotecaria e catastale. Il servizio è disponibile nell’Area riservata dei Servizi telematici (clicca qui). Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta di identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Dati catastali: dove reperirli gratuitamente
La procedura è attiva per tutta Italia con l’eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano e limitatamente alle visure ipotecarie dove vige il sistema tavolare. Lo stesso servizio gratuito è disponibile anche presso gli uffici provinciali dell’Agenzia.
Le visure catastali possono essere consultate anche presso gli sportelli catastali decentrati, anche per le aziende. Si possono ottenere:
- visura catastale (per soggetto o immobile),
- mappa con la particella terreni,
- planimetria del fabbricato,
- visura ipotecaria.
Visura catastale telematica: quali informazioni riporta
Il servizio “Visura catastale telematica” (clicca qui) dell’Agenzia delle Entrate consente di acquisire:
- i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
- i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
- i dati grafici dei terreni (mappa catastale).
Il soggetto che effettua la consultazione deve essere titolare dell’immobile: bisogna inserire il codice fiscale e selezionare la provincia in cui si trova l’immobile su cui si vogliono i documenti. I soggetti diversi dalle persone fisiche (società, enti pubblici o privati, associazioni), registrate ai servizi telematici Entratel/Fisconline, possono accedere alle informazioni tramite gestori e operatori incaricati).
=> Planimetrie gratis per agenzie immobiliari
Quali tipi di visure si possono ottenere
- Visura per immobile attuale completa di cointestati.
- Visura per immobile storica senza la specifica dei cointestati.
- Visura della mappa per particelle terreni.
- Visura planimetrica per unità immobiliare urbane.
- Ispezione ipotecaria per unità immobiliare e soggetto: il risultato della ricerca è l’elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all’immobile. Partendo da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall’elenco sono escluse iscrizioni e trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite “a favore” del richiedente e le annotazioni a queste correlate.
I documenti sono in formato PDF e riportano nell’intestazione rispettivamente la frase “visura telematica esente al titolare di diritti reali” o “Ispezione telematica esente al titolare di diritti reali”.
=> Ispezioni ipotecarie online per immobili in Catasto
Dati catastali a pagamento: in quali casi e per chi
Il servizio Visura catastale telematica offre anche la consultazione della banca dati catastali per visure a pagamento (che non riguardano i propri immobili), come già avviene per le ispezioni ipotecarie. Le richieste possono riguardare:
- visure attuali per soggetto, ossia limitata agli immobili su cui il soggetto cercato risulti all’attualità titolare di diritti reali (non è al momento previsto il rilascio della visura per soggetto storica);
- visure, attuali o storiche, di un immobile (censito al catasto dei Terreni o al Catasto dei Fabbricati), impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali;
- visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.
I nuovi servizi su piattaforma SISTER
I nuovi servizi di consultazione delle visure degli stadi storici delle mappe e dei fogli originali di impianto rendono disponibili gli originali delle mappe come disegnati nel periodo di formazione del Catasto, dal 1886 al 1956.
E’ possibile acquistare immagini e file vettoriali delle mappe, anche in formato open.
Consultazione stadi storici delle mappe
Con questo nuovo servizio, è ora possibile richiedere il file della visura in formato (.PDF), A3 o A4, di uno stadio storico della mappa a una data specifica (successiva al 1° gennaio 2014), indicando il numero di particella alla data della richiesta.
Dal 2014, ogni modifica delle geometrie degli immobili è stata storicizzata nella banca dati cartografica. Questo archivio storico è utile per ricostruire le variazioni geometriche di una particella catastale interessata da più atti di aggiornamento o per attestare la conformazione di una particella a una data di interesse.
Il costo del servizio per gli utenti che utilizzano la consultazione telematica è di 0,90 euro per richiesta.
Consultazione fogli originali di impianto delle mappe
La banca dati cartografica catastale contiene circa 240 mila immagini raster degli originali di impianto delle mappe, disegnati a mano con le informazioni rilevate sul terreno dai tecnici del Catasto al momento dell’impianto del sistema cartografico. Dal 2017, l’Agenzia ha iniziato la georeferenziazione delle immagini digitali e, al 31 dicembre 2023, oltre 200 mila fogli risultavano georeferenziati.
Per questi fogli, è possibile richiedere il file di visura in formato (.PDF), A3 o A4, di un “Estratto originale di impianto”, indicando il numero di particella alla data attuale.
L’estratto del foglio originale di impianto è a colori e il costo è di 0,90 euro per particella richiesta.
Vendita file raster georiferiti dei fogli originali di impianto delle mappe
Gli oltre 200 mila fogli originali di impianto, digitalizzati e georeferenziati, sono disponibili per la fruizione e la vendita. Il sistema tecnologico fornisce una cartella (.ZIP) contenente l’immagine raster della mappa selezionata (.JPG); il file con le informazioni di georeferenziazione (.JGW) e il file con le informazioni per la metadatazione (.TXT). Il costo del servizio è di 20 euro per richiesta.
Vendita file vettoriali delle mappe in tutti i sistemi di riferimento e nel formato GeoJSON
L’Agenzia ha completato la trasformazione delle coordinate delle mappe dai sistemi originari “Cassini-Soldner” ai sistemi “Roma40_Gauss-Boaga” ed “ETRF2000”. Per rispondere alle esigenze del mondo professionale, i file cartografici sono forniti anche nel formato “GeoJSON”, adatto all’archiviazione delle geometrie spaziali.
Gli utenti possono ottenere una cartella (.ZIP) contenente il file vettoriale del foglio in uno dei seguenti formati: CXF; DXF; CMF; GeoJSON. I sistemi di riferimento possono essere scelti fra Originario Catastale, Roma 40_Gauss-Boaga oppure ETRF2000; il file per la metadatazione ha estensione (.TXT). Il formato GeoJSON è disponibile solo per l’export in Roma 40 ed ETRF2000. Il costo del servizio è di 40 euro per richiesta.