La Regione Toscana rende note le nuove agevolazioni IRAP a favore delle imprese locali, misure previste dalla legge sul “Riordino degli sgravi fiscali alle imprese a valere sull’IRAP”: si tratta di un pacchetto di incentivi che spaziano dall’azzeramento dell’aliquota ordinaria IRAP alle deduzioni per l’assunzione di personale dipendente, passando attraverso il credito d’imposta e l’applicazione di aliquote vantaggiose.
=> Scopri gli sgravi IRAP per le PMI
Sgravi IRAP
Le imprese toscane possono beneficiare delle modalità di sgravio elencate qui di seguito:
- Azzeramento dell’aliquota ordinaria IRAP per il 2014 (per le imprese costituite nate nel 2014 e attive settori ad alta o medio-alta tecnologia).
- Deduzioni dalla base imponibile IRAP per assunzione di personale dipendente.
- Crediti d’imposta riconosciuti alle imprese sull’IRAP pari al 20% delle erogazioni liberali concesse a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro.
- Credito d’imposta alle microimprese che effettuano investimenti in progetti di internazionalizzazione per un importo non superiore a 15mila euro.
- Esenzioni IRAP a favore degli esercenti degli esercizi commerciali in territori montani che svolgono contemporaneamente altri servizi di interesse per la collettività.
- Aliquota più vantaggiosa per i soggetti passivi IRAP applicabile nel caso in cui la normativa stabilita dalla Regione preveda una pluralità di aliquote.