HR nelle medie imprese: con Cezanne è SaaS onDemand

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 21 Novembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

logo PMI+ logo PMI+

Cezanne OnDemand è un servizio software in grado di offrire tutti gli strumenti necessari per avviare e gestire un sistema HR, tra cui l'infrastruttura hardware e software di base, il back-up dei dati e il monitoraggio costante dell'accessibilità : una soluzione SaaS dedicata alle Pmi del tutto “self-service”, che rende collaboratori e manager autonomi nell’utilizzo delle informazioni.

La soluzione di Cezanne Software si propone così in linea generale come valida alternativa alle imprese di medie dimensioni con risorse limitate per implementare soluzioni HR tradizionali.

In Italia, la prima ad adottare la soluzione è stata Moschino, che ha scelto Cezanne onDemand per soddisfare le esigenze della propria aziende e dei suoi 150 dipendenti: a quanto sembra, il SaaS per le HR di Cezanne Software ha avuto la meglio sull’attaccamento ai vecchi fogli di calcolo per la gestione dei dati (finora conservati internamente dall’azienda) e degli storici sulle persone dell’organizzazione.

Ciò consentirà  una gestione autonoma delle informazioni, con un conseguente abbattimento nei tempi per la funzione delle Risorse Umane e una maggiore accuratezza dei dati.

Dal punto di vista della sicurezza, l’accesso da parte dei dipendenti è basato su profili impostati dalla stessa azienda; per quanto riguarda i dati, ospitati in un datacenter di BT Italia, la protezione è garantita dalla certificazione ISO 27001:2005 riconosciuta alla soluzione Cezanne.

Come dichiarato da Gianluca Galli, direttore HR di Moschino, l’utilizzo di un servizio HR in modalità  SaaS, ha permesso di coniugare al meglio l’esigenza di gestire i dati sulle persone – tipica delle imprese di medie dimensioni – con la disponibilità  di risorse piuttosto limitate, non sufficienti ad affrontare l’implementazione di sistemi HR tradizionali. Per Cezanne Software, Cezanne onDemand può infatti rappresentare un «nuovo modo di comunicare e collaborare all'interno di un'azienda di dimensioni medie, ma con esigenze simili a quelle di organizzazioni più grandi e complesse».