Nel corso della tappa romana del Roadshow Smau, tra le novità tecnologiche per imprese e PA è stata presentata anche una soluzione per l’analisi delle informazioni online, che sfrutta le tecnologie di Big Data e Business Analytics a supporto delle attività commerciali delle aziende: è stata proposta da Kuldat Srl, una giovane start-up italiana (con sede a Brescia) che ha sposato l’innovazione rivolgendosi alle PMI in cerca di un aiuto pratico nelle attività commerciali o di sviluppo di business, sfruttando gli insight che vengono dalla Rete per delineare nuove strategie e aumentare i clienti.
Piattaforma Web
La piattaforma innovativa di Business Analytics (BA) creata dalla start-up Kuldat a supporto dei business developers, aiuta le imprese nello sviluppo di nuovi progetti strategici e nel potenziamento della clientela, trovando “insight” di business da trasformare in idee concrete in grado di favorire la crescita, “monetizzando” i Big Data.
La piattaforma proposta alle PMI da Kuldat agisce come un “analista virtuale”.
Ogni giorno, monitora per operatori del marketing, della pubblicità e dei manager d’impresa circa 62.000 risorse online (siti web, forum, blog… ) filtrati per settore merceologico e mercato di interesse.
=> Big Data: boom dal 2014
Lo scopo è estrapolare i “famosi” insight di business, ossia quei dati oggi strategici per orientare le scelte commerciali e quindi contribuire alla crescita di qualunque azienda. Di fondo, l’applicazione numero uno è quella di usare la BA applicata al Web per migliorare la commercializzazione di specifici prodotti e servizi.
=> Vai allo Speciale Smau