Web, risorsa strategica per le imprese

di Noemi Ricci

Pubblicato 30 Agosto 2010
Aggiornato 16 Dicembre 2013 11:22

logo PMI+ logo PMI+
Gartner prevede una crescita esponenziale nel 2010 del canale online da parte delle imprese, che ne comperendono sempre di più il potenziale strategico

Il Web in declino? Sì secondo quanto proclamato dalla rivista Wired, ma il mondo business non sembra essere d’accordo con questa sentenza, al contrario il mondo dell’Http sta ricoprendo un ruolo sempre più centrale in questo settore.

Gartner prevede infatti che nell’arco dell’anno in corso i software di Web content management (WCM) arrivino a generare più di un miliardo dollari di ricavi, contro gli 890 milioni di dollari generati durante la recessione nel 2009.

Il report “Magic Quadrant for Web Content Management” rivela che, nel complesso, il mercato per gli strumenti WCM crescerà con un tasso annuo del +14% dal 2009 al 2014, Gartner stima.

Dati e previsioni che confermano come le imprese stiano iniziando a capire il potenziale del Web, sia per il commercio che per la comunità portando ad una crescita esponenziale del canale online.

I siti web diventano così non più solo dei luoghi per inviare contenuti statici sulle proprie attività, ma ad essi vengono aggiunti contenuti per dispositivi mobili o di catalogo, oltre a risorse digitali come video o spazi di social networking.

A questo punto però si rende necessario stabilire delle apposite strategie online, che prevedano anche la capacità di analizzare il traffico web e la consulenza di designer e sviluppatori esperti.