Giunge al suo secondo giorno SMAU Roma 2014, evento di riferimento in Italia per le imprese e le PA che puntano all’innovazione tecnologica. Tante le novità presentate soprattutto dalle start-up, volte ad offrire servizi utili a PMI e professionisti, ma anche a semplificare la vita dei cittadini attraverso il concetto delle Smart City.
=> Soluzioni pratiche per le aziende: le novità ICT a SMAU
Le Cicogne
Le Cicogne ad esempio è una start-up presentata da Roma Capitale permette in maniera semplice e veloce di far incontrare domanda ed offerta di servizi per l’infanzia tramite il portale lecicogne.net. I giovani tra i 18 ed i 30 anni che offrono servizi di babysitting, baby&teen taxi, baby&teen tutoring e baby party sul portale Le Cicogne sono stati precedentemente formati e certificati, offrendo così ai genitori massima garanzia di qualità.
Commercialista.com
Commercialista.com, anch’essa una start-up di Roma Capitale, offre un servizio di ricerca di professionisti per la consulenza fiscale e amministrativa: il motore di ricerca geografico permette di trovare in tutta Italia dottori commercialisti, consulenti del lavoro, esperti contabili e professionisti per la gestione paghe e contributi.
Alternativ@mente
Alternativ@mente, propone sistemi intelligenti per le disabilità comunicative: soluzioni tecnologiche innovative a favore dei soggetti con disabilità comunicative con ripercussioni su tutto il territorio urbano di riferimento in termini di sviluppo economico e di una cultura innovativa.
Buzzoole
Buzzoole propone una Piattaforma di IEO (Influence Engine Optimization) volta ad aiutare gli utenti ad ottimizzare la propria presenza online e l’engagement con il proprio network.
InformAmuse
InformAmuse ha portato una soluzione per informare divertendo utilizzando nuove tecnologie e nuovi paradigmi di interazione, come le App e gli enhanced eBook.
Memopal
Memopal, start-up di Roma Capitale, propone servizi di backup online, la soluzione permette di inviare i propri dati online proteggendoli da furti, accessi indesiderati o perdite, rendendoli al contempo accessibili ovunque ed in ogni momento.
Municipium
Municipium ha portato a SMAU una soluzione completa App e Web per mettere in contatto il Comune con i cittadini mettendo a disposizione informazioni su: notizie ed eventi, rifiuti smart, notifiche push in caso di emergenze, mappe interattive, segnalazioni geolocalizzate, punti di interesse, sondaggi e altro ancora. Facile, ecologico, conveniente
ONB – Analytics
ONB – Analytics ha realizzato un software per il knowledge e talent management di aziende medio-grandi: utilizzando un’analisi innovativa della comunicazione e delle competenze aziendali l’applicazione segnala le criticità così da migliorare la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, la capacità di innovare e la produttività delle risorse umane
Pedius
Pedius, start-up di Roma Capitale e vincitrice del Premio Lamarck consegnato durante la prima giornata di SMAU Roma 2014, sviluppa soluzioni tecnologiche al servizio delle persone disabili come l’applicazione per smartphone che consente alle persone non udenti di effettuare normali telefonate utilizzando le tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale.
=> SMAU, Premio Innovazione ICT e Premio Lamarck: i vincitori
Qurami
Qurami, start-up di Roma Capitale, presenta una App che permette di prendere il numeretto dallo smartphone e segue la fila al proprio posto. Qurami offre inoltre un servizio per conoscere le strutture nei che usu propri dintorni che fruiscono del servizio.
Yes I Code Coop
Yes I Code Coop offre alle aziende un supporto per il processo di innovazione tecnologica aiutandole a ridurre i costi e ad ottimizzare i processi, la ricerca di nuovi clienti e la fidelizzazione dei clienti già acquisiti, sfruttando i nuovi canali di comunicazione digitale.
Ingresso gratuito a SMAU
Per visitare SMAU, i lettori di PMI.it possono registrarsi fruendo dell’invito omaggio.