Soluzioni pratiche per le aziende: le novità ICT a SMAU

di Noemi Ricci

Pubblicato 19 Marzo 2014
Aggiornato 12 Maggio 2015 11:16

logo PMI+ logo PMI+
Numerose le soluzioni pratiche proposte alle aziende nel corso dell'edizione 2014 di SMAU Roma: ecco le start-up più interessanti.

Ha aperto i battenti la quinta edizione di SMAU Roma, appuntamento imperdibile per imprese e operatori del settore ICT. Alla due giorni capitolina, quest’anno particolarmente incentrata su start-up, App e Smart City, sono presenti numerose soluzioni pratiche proposte alle aziende, che affiancano i protagonisti storici dell’IT. Vediamo una rosa delle più interessanti, tra cui anche tante giovani startup.

=> SMAU Roma 2014: il programma

Alternativ@mente

Alternativ@mente, propone sistemi intelligenti per le disabilità comunicative: soluzioni tecnologiche innovative a favore dei soggetti con disabilità comunicative con ripercussioni su tutto il territorio urbano di riferimento in termini di sviluppo economico e di una cultura innovativa.

Buzzoole

Buzzoole propone una Piattaforma di IEO (Influence engine optimization) volta ad aiutare gli utenti ad ottimizzare la propria presenza online e l’engagement con il proprio network.

Condomani

Condomani presenta un social network per la gestione dei condomini.

InformAmuse

InformAmuse ha portato una soluzione per informare divertendo utilizzando nuove tecnologie e nuovi paradigmi di interazione, come le App e gli enhanced eBook.

Kuldat Srl

Kuldat Srl ha realizzato una soluzione per l’analisi dei big data e business analytics che aiuti le aziende nel cogliere nuove opportunità di business identificando le idee più efficaci da convertire in risultati tangibili per la crescita aziendale.

Memopal

Memopal, start-up di Roma Capitale, propone servizi di backup online, la soluzione permette di inviare i propri dati online proteggendoli da furti, accessi indesiderati o perdite, rendendoli al contempo accessibili ovunque ed in ogni momento.

Municipium

Municipium ha portato a SMAU una soluzione completa App e Web per mettere in contatto il Comune con i cittadini mettendo a disposizione: notizie ed eventi, rifiuti smart, notifiche push in caso di emergenze, mappe interattive, segnalazioni geolocalizzate, punti di interesse, sondaggi e altro ancora. Facile, ecologico, conveniente

ONB – Analytics

ONB – Analytics ha realizzato un software per il knowledge e talent management di aziende medio-grandi: utilizzando un’analisi innovativa della comunicazione e delle competenze aziendali l’applicazione segnala le criticità così da migliorare la collaborazione e la condivisione delle conoscenze, la capacità di innovare e la produttività delle risorse umane.

Paperbanana

Paperbanana è un esempio di e-commerce che offre confezioni regalo eco-friendly.

Pedius

Pedius, start-up di Roma Capitale, sviluppa soluzioni tecnologiche al servizio delle persone disabili come l’applicazione per smartphone che consente alle persone non udenti di effettuare normali telefonate utilizzando le tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale.

Qurami

Qurami, start-up di Roma Capitale, presenta una App che permette di prendere il numeretto dallo smartphone e segue la fila al proprio posto. Qurami offre inoltre un servizio per conoscere le strutture nei propri dintorni che fruiscono del servizio.

Scloby

Scloby presenta a SMAU Roma 2014 il suo software cloud che sostituisce registratori di cassa e software gestionali con una soluzione fruibile via web o con APP Android/iOS installabile in autonomia in qualsiasi tablet o smartphone.

Skitengo

Skitengo offre un servizio di booking per lo sci, il tennis e il golf: un menù di ricerca chiaro e sintetico offre informazioni sulle strutture presso le quali poter fare sport mettendo a disposizione sia i profili degli sport club che dei singoli maestri.

Studio Storti Srl

Studio Storti Srl, l’unica azienda italiana membro ufficiale dell’Advisory Board e parte attiva della comunità LibreOffice, realizza soluzioni Open Source per le Pubbliche Amministrazioni.

Yes I Code Coop

Yes I Code Coop offre alle aziende un supporto per il processo di innovazione tecnologica aiutandole a ridurre i costi e ad ottimizzare i processi, la ricerca di nuovi clienti e la fidelizzazione dei clienti già acquisiti, sfruttando i nuovi canali di comunicazione digitale.

Ingresso gratuito a SMAU

Per visitare SMAU, i lettori di PMI.it possono registrarsi fruendo dell’invito omaggio.