Con oltre la metà di tutte le inserzioni visualizzate su smartphone, l’iPhone conquista lo scettro della pubblicità mobile negli USA. Lo rivela uno studio Millenial Media: a luglio 2010, il 55% circa della pubblicità mobile monitorata dal network è passata sullo smartphone Apple.
Al di là dei dati mensili, Apple resta in testa con una quota del 35% del mercato Mobile Advertising seguita da Samsung (17%), RIM (10%), Motorola (9%) e HTC (7%).
Un trend statunitense che potrebbe essere presto esteso agli scenari europei.Tra i device analizzati da Millenial Media, si annoverano anche console portatili e terminali che si connettono in Rete (iPad, iPod Touch, Nintendo DSi e Sony PSP…), che si sono ritaglaite una fetta del 19% del mercato.
Nella top 20 dei terminali mobili su cui è stata visualizzata pubblicità mobile con maggior frequenza, spiccano gli smartphone Android e BlackBerry.
Dopo iOS di Apple, è la piattaforma Android – che ha dunque sorpassato RIM – ad emergere con ottime performance, con il 19% su base mensile ed una crescita pari a +690% dall’inizio dell’anno.
Windows Mobile, webOS e le altre piattaforme rimangono in coda alla classifica, con percentuali non paragonabili a quelle citate.