RIM (Research In Motion) ha di recente registrato il dominio blackpad.com, il cui prefisso coincide esattamente con il nome dell’ipotetico tablet BlackBerry RIM di cui si parla da alcuni mesi. Il gruppo, la cui presenza nel mondo business ha ormai una storia ed una tradizione forte, potrebbe così rivedere il proprio organico d’offerta presentando alle aziende nuovi strumenti con i quali poter lavorare secondo i dettami che l’innovazione sta imponendo al mondo mobile. Previsto infatti a breve anche il rilascio del nuovo BlackBerry 9800, al cui interno dovrebbe debuttare l’atteso BlackBerry OS 6.
Una veloce ricerca WHOIS permette di vedere come il dominio blackpad.com sia stato registrato per conto di RIM da CSC, una compagnia che opera nel campo dei marchi a livello corporate. L’atto legato alla registrazione, nonostante non rappresenti naturalmente una conferma diretta dell’esistenza del tablet, ha però intensificato i già numerosi rumor che circolavano nella rete.
Dalle poche informazioni emerse, il BlackPad dovrebbe avere dimensioni alquanto contenute con uno schermo da 7 o 8,9 pollici, processore da 1GHz e dotato di camera frontale per le video-chiamate. L’apparecchio sembrerebbe inoltre strettamente legato agli smartphone RIM, attraverso i quali otterrebbe alcune funzionalità aggiuntive.
Per quanto riguarda invece il BlackBerry 9800, il cui debutto appare imminente, si tratterà di un apparecchio molto simile come aspetto e “feeling” ai classici dispositivi mobile RIM, se non fosse per la presenza di una tastiera fisica a scorrimento. Dotato di schermo touchscreen, l’apparecchio offrirà 4Gb di memoria interna e una fotocamera da 5 megapixel.
Il BlackBerry 9800 dovrebbe rappresentare l’occasione per RIM di presentare l’atteso OS BlackBerry 6. Il nuovo sistema operativo punta su di un mix tra la semplicità dell’iPhone e le funzioni di Android e tra le nuove funzionalità presenta una schermata home riprogettata, universal search, un nuovo lettore musicale e l’integrazione coi principali social network.