Il Politecnico di Milano rinnova la versione on-line del proprio corso di Laurea in Ingegneria Informatica, che da oltre dieci anni rende possibile il percorso accademico anche per chi non può seguire le lezioni di persona, magari per motivi lavorativi.
Si chiama Beep e rappresenta l’innovativa piattaforma di e-learning che gli studenti del politecnico potranno utilizzare per accedere ai contenuti formativi dei vari moduli didattici.
Non solo, attraverso la nuova piattaforma verranno introdotti fondamentali strumenti 2.0 per la condivisione e la collaborazione tra studenti, ma anche tra studenti e docenti.
La piattaforma – sottolinea Alberto Colorni, presidente Centro del Politecnico di Milano METID che gestisce il corso – rappresenta una spinta innovativa per un percorso di laurea ormai consolidato da diversi anni.
La collaborazione potrà essere sincrona, attraverso sistemi di real time chat e lavagna virtuale che permetteranno di discutere e porre domande ai docenti anche durante le lezioni, oppure asincrona mediante sistemi di messaggistica o forum, che potranno essere consultati sempre via internet in qualsiasi momento della giornata.
Beep dispone inoltre di tutti gli strumenti informatici più avanzati per gestire e personalizzare il proprio piano di studi, come ad esempio l’ agenda degli studenti per memorizzare appuntamenti ed eventi, oppure il wizard per la creazione di pagine web pubbliche e private.