Scuola+: progetti di didattica digitale in Lazio

di Teresa Barone

Pubblicato 6 Febbraio 2014
Aggiornato 13 Febbraio 2014 10:16

logo PMI+ logo PMI+
Le Provincie di Roma, Latina e Frosinone protagoniste del progetto Scuola+ per la diffusione delle migliori esperienze di didattica digitale.

Fondazione Rosselli e Fondazione Roma lanciano il progetto Scuola+ per promuovere l’innovazione nei percorsi scolastici facendo emergere le migliori esperienze di didattica digitale tra quelle più significative sviluppatesi nelle Provincie di Roma, Latina e Frosinone. Il tutto, con l’obiettivo di diffondere e replicare le più efficaci best practice in questo ambito, forte delle esperienze accumulatesi negli ultimi anni, grazie anche al plafond da 45 milioni di euro che Fondazione Roma ha erogato per realizzare  strutture – laboratori (informatici, linguistici, scientifici) e aule multimediali – negli istituti scolastici locali, attivando modelli di apprendimento innovativi e rafforzando le competenze digitali degli allievi.

Innovascuola.it

I destinatari dei progetti avviati nelle singole scuole, protagonisti di incontri di scambio, progettazione e focus group, raccontano le proprie esperienze di didattica integrata all’interno del portale Innovalascuola.it: il sito è aperto a tutti i docenti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie delle Province di Latina, Frosinone e Roma, invitati a presentare il proprio progetto in video dando vita a forum e discussioni, agevolando lo scambio di idee e conoscenze. Saranno gli stessi ragazzi, come anche gli insegnanti, a votare le esperienze ritenute più efficaci.

Premi

Quindici i progetti premiati, i più votati tra tutte le esperienze emergenti. Di essi, i migliori tre saranno ulteriormente selezionati da un Comitato Scientifico chiamato a concedere altrettanti ulteriori riconoscimenti. Maggiori dettagli sul progetto sono pubblicati sul sito Innovascuola.it.