«Senza impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro» con questo slogan le imprese scenderanno in piazza a Roma il 18 febbraio. La mobilitazione è frutto dell’iniziativa R.E TE. Imprese Italia che si pone l’obiettivo di smuovere le forze politiche ad agire rapidamente contro la crisi ed in favore del tessuto produttivo italiano, rappresentato dal mondo dell’impresa diffusa, dall’artigianato e dal terziario di mercato, dal cui futuro dipende quello dell’intero Paese. Imprese che stanno vivendo un periodo di forte e profondo disagio, dovendo operare in un clima di pesante incertezza che sta ovviamente minando ogni fiducia nel futuro. Quelli che vengono chiesti sono interventi rapidi sui tanti fronti, fisco, credito, burocrazia, servizi pubblici e infrastrutture, che oggi penalizzano fortemente le piccole imprese italiane. «R.E TE. Imprese Italia lancia una grande mobilitazione nel Paese, per chiedere con forza a Governo e Parlamento una svolta urgente di politica economica. La crisi, la crescita allarmante della disoccupazione e una pressione fiscale, locale e nazionale, che anche nel 2014 rimarrà a livelli intollerabili, rischiano di prolungare i loro effetti sulle imprese, già stremate da forti difficoltà, e provocare un ulteriore impoverimento delle famiglie» ha dichiarato il presidente di R.E TE. Imprese Italia, Marco Venturi. Ad aver aderito alla manifestazione di febbraio ci sono numerose rappresentanze di imprenditori tra le quali quelle di Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti. La mobilitazione sarà anche un’occasione per presentare un manifesto con le proposte e le richieste di R.E TE. Imprese Italia per apportare nel nostro Paese un reale cambiamento economico e sociale.
Produzione industriale in crisi, fiducia imprese in calo
In un anno la produzione industriale ha perso il 3,3% ed in flessione c’è anche la fiducia delle imprese manifatturiere: analisi e dati ISTAT.
Imprese italiane in crisi: boom di liquidazioni giudiziarie
Crescita delle liquidazioni giudiziali nel secondo trimestre 2024 per le imprese italiane: l’analisi dettagliata di Cribis sulle chiusure e i trend.
Economia italiana: sentiment delle imprese in flessione
Aumentano le aziende che rilevano un peggioramento delle prospettive dell’economia senza prevere miglioramenti a breve: indagine Banca d’Italia.
PMI insolventi: imprese ancora a rischio default: gli scenari 2024
Cerved: in calo nel 2024 il rischio d’insolvenza delle imprese a fronte del calo dei tassi, ma le piccole imprese ne beneficiano meno delle big.
Crescita economica stentata, frena anche la Lombardia
Crescita economica col freno tirato, il PIL della Lombardia si allinea a quello nazionale: rallentano industria e costruzioni, occupazione verso il calo.
Incentivi auto, ultima chiamata: i veicoli ancora in sconto fino a dicembre
Ancora disponibili alcune tipologie di incentivi auto previsti dall’ecobonus del MISE, per l’acquisto di veicoli M1 con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km.
Manovra 2025: i nuovi emendamenti su Lavoro, Fisco e Pensioni
Emendamenti alla Legge di Bilancio 2025: 600 correttivi in Aula in materia di tasse, lavoro, e pensioni: ecco le proposte dei partiti.
Rimborsi Ryanair al via per il check-in online a pagamento
Ryanair: rimborso sui costi extra del check-in online e cambio regole sul bagaglio a mano dopo l’istruttoria AgCom per pratica commerciale scorretta.