Al via da domani il nuovo marchio UE per i prodotti di origine biologica, un’Eurofoglia con 12 stelle bianche, frutto dell’incrocio tra le stelle della bandiera UE ed una foglia simbolo del Biologico. A comunicarlo è stata la Coldiretti, ricordando l’entrata in vigore del Regolamento Ue sull’utilizzo del nuovo logo mediante il quale sarà possibile riconoscere le produzioni biologiche comunitarie conformi.
Un logo europeo a beneficio in particolare dell’Italia, dove il settore del Biologico occupa circa 45mila imprese (il numero maggiore in Europa) per un giro di affari di 3 mld di euro.
Di fatto, il 56% degli italiani a dichiarare di aver scelto almeno qualche volta i prodotti biologici nel corso del 2009 (+4% rispetto al 2010). Un anno d’oro per gli acquisti familiari di prodotti biologici, che hanno fatto registrare un aumento record del +7%, a dispetto della crisi in corso.
Bene in particolare per l’ortofrutta fresca e trasformata, con il +26,6% di incremento in valore su base annua, e per le uova (+21,8%), a seguire il pane +(8,7%) e le bevande (+5,7%).
Nel 2009 sono anche aumentate del +32% le aziende dove è possibile acquistare i prodotti biologici direttamente, raggiungendo quota 2176, e del +22% gli agriturismi.
Quello del logo europeo è un passo importante al quale devono seguire, secondo la Coldiretti, misure che tutelino la trasparenza attraverso un marchio del biologico “Made in Italy”.