Tratto dallo speciale:

Mini IMU: le FAQ sulla corretta applicazione

di Barbara Weisz

Pubblicato 15 Gennaio 2014
Aggiornato 29 Gennaio 2014 09:17

logo PMI+ logo PMI+
In vista del termine del 24 gennaio il Ministero dell'Economia pubblica le FAQ con le risposte ai quesiti più frequenti sulla mini-IMU: ecco i chiarimenti.

Pubblicate le FAQ del Ministero dell’Economia sulla mini IMU: le risposte alle domande più frequenti dei contribuenti, in relazione alla corretta applicazione del conguaglio d’imposta, analizzano la tassa, introdotta solo per quest’anno, dall’articolo 1 del Dl 133/2013, in corso di trasformazione in legge (l’iter deve terminare entro il 29 gennaio). Scadenza ufficiale (Legge di Stabilità, articolo 1, comma 680): venerdì 24 gennaio.

FAQ Mini-IMU

Codici tributo: Vale il codice usato nel 2012 e 2013 per il versamento della quota al Comune dell’imposta IMU. Per l’abitazione principale è 3912. Versamenti minimi: Se l’importo dovuto è inferiore a 12 euro si è esentati dal pagamento (articolo 25, legge 289/2002) purchè i Comuni non abbiano previsto una soglia di esenzione diversa (controllare delibera e regolamento locale). La soglia deve riferirsi alla somma degli importi dovuti per tutti gli immobili posseduti nello stesso Comune (linee guida del Regolamento IMU del Dipartimento delle Finanze).
Riscossione coattiva: Il Dl 16/2012 stabilisce per i tributo il limite di 30 euro ma qui non si applica perché superato dal comma 736, articolo unico, Legge di Stabilità: il limite di 30 euro dal primo gennaio 2014 non si applica più ai tributi locali ma solo a quelli statali e regionali. Quindi resta solo il limite dei 12 euro per i versamenti spontanei.

Compilazione F24: Va barrata solo la casella saldo. Il campo rateazione va compilato solo per l’abitazione principale (0101). Nella casella detrazione va indicata l’intera quota prevista per il 2013 (es.: se si possiede al 50% una prima casa senza figli, la detrazione annua da indicare è 100 euro). La casella numero immobili deve essere contemplare anche le pertinenze.

Terreni agricoli: Quelli non posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori professionali sono esenti, perchè hanno già pagato il solo saldo a dicembre. Chi avesse versato in misura troppo bassa, avrebbe tempo fino al 16 giugno, ma un emendamento approvato anticipa questa scadenza al 24 gennaio: non è chiaro cosa succederà, visto che difficilmente entrerà in vigore prima del 24.

Immobili personale forze armate: La prima rata è stata pagata calcolando il 50% di quanto versato nel 2012, il saldo non è stato pagato perché dal primo luglio questi immobili sono equiparati all’abitazione principale. Quindi, la mini IMU va così calcolata: differenza fra IMU con aliquote e detrazioni 2013 sulla prima casa rapportata al semestre luglio-dicembre 2013 e IMU con aliquota allo 0,4% calcolata sullo stesso semestre. In più, bisogna tener conto dell’eventuale conguaglio sulla prima rata nel caso in cui siano variate le aliquote 2013 rispetto al 2012. (Fonte: le FAQ del Dipartimento delle Finanze).