Il Consiglio Regionale della Regione Toscana ha approvato una nuova normativa che azzera l’IRAP per il primo anno di vita delle nuove imprese innovative che saranno avviate nel 2014, PMI pronte a investire sull’high tech e altri settori caratterizzati da un elevato potenziale innovativo. La legge conferma altri sgravi IRAP a favore delle imprese, come le agevolazioni per le onlus, le cooperative e le imprese sociali, come anche per le aziende di servizi alla persona, di noleggio autovetture e veicoli pesanti.
Sgravi IRAP per assunzione di over 55
La nuova legge, inoltre, stabilisce sconti IRAP a favore delle imprese che assumono lavoratori in mobilità con un’età superiore a 55 anni a tempo indeterminato o determinato per almeno due anni, mentre l’aliquota per le reti di impresa è stata ridotta dal 3,9% al 3,4%, così come per le aziende che sigleranno protocolli di insediamento in Toscana.
Pagamenti PA più veloci
Come annunciato dall’assessore ai tributi e alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli, il 2014 favorirà non solo una riduzione delle tasse ma anche una serie di misure volte a sostenere le imprese e l’economia locale: «La competitività di un territorio si misura anche su una pubblica amministrazione efficiente e capace di rinnovarsi. Nel 2014 continueremo ad investire anche su questo. E per aiutare le imprese abbiamo messo in campo anche strumenti per accelerare i pagamenti della pubblica amministrazione ai propri fornitori: una lista di attesa che per quanto riguarda la Regione e la sanità in Toscana non è comunque mai stata particolarmente lunga.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)