Assolombarda ha reso noto il nuovo piano strategico per il triennio 2014-2016, una serie di misure e interventi che hanno come obiettivo principale la promozione dell’economia lombarda e soprattutto la valorizzazione di Milano come area metropolitana partendo proprio dalle imprese. Secondo il Presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca: «In questi anni di dura crisi Milano ha conosciuto un livellamento verso il basso del suo PIL rispetto alle medie negative nazionali, non ancora della sua occupazione. Ma non possiamo illuderci. Senza uno straordinario scatto in avanti, non si recuperano le posizioni perdute, non si diventa leader sui mercati esteri.»
Il piano strategico
Come annunciato da Rocca, il piano strategico di Assolombarda si basa su cinquanta progetti differenti che saranno messi a disposizione di Milano e delle amministrazioni pubbliche lombarde, favorendo la creazione di reti e alleanze anche al di fuori dei confini regionali.
Expo 2015
Al centro dei progetti messi in atto per trasformare Milano in area metropolitana – realizzando programmi pluriennali analoghi a quelli promossi a Monaco di Baviera e Barcellona – c’è senza dubbio Expo 2015: deve «una straordinaria occasione per realizzare questo salto di qualità progettuale verso una dimensione globale.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)