Tratto dallo speciale:

IMU e TARES keyword 2013 su Google

di Barbara Weisz

17 Dicembre 2013 16:08

logo PMI+ logo PMI+
Tasse e metodi di pagamento, idee per risparmiare e vendita di attività: ecco tutte le classifiche 2013 delle parole più ricercate su Google dagli Italiani e nel mondo.

Le chiavi di ricerca più gettonate sul motore web di Google? Dopo un 2012 il cui trionfava la new entry IMU, quest’anno hanno dominato Sanremo, il Papa e le Politiche. Ma le tasse vecchie e nuove (come la TARES) restano argomento caldo nelle query, fotografate nella consueta Zeitgeist di fine anno, che sul podio italiano vede trionfare le Elezioni 2013 e tra i personaggi dell’anno Beppe Grillo e Papa Francesco.

Top Ten e Hi-Tech

Nel mondo delle tecnologie vince Apple, che piazza l’iPhone 5s e il sistema operativo iOS 7 in top ten. Nelle classifiche settoriali segnaliamo i posizionamenti di Ruzzle e Whatsup, a confermare il successo dei giochi e delle app Web e Mobile. A livello  mondiale segnaliamo tra i prodotti hi-tech il Samsung Galaxy s4, e la Playstation 4.

Economia

Tasse e metodi di pagamento: ecco su cosa si concentra l’interesse degli Italiani.  Per quanto riguarda mondo economico e sistema delle aziende, segnaliamo infatti le ricerche legate alla chiave “pagare”: contributi colf, IMU 2013 e Tares online (la tassa comunale sui rifiuti, destinata nel 2014 a lasciare il posto alla Tari). Equitalia al quinto posto, “bollo” ottavo, seguito da Inps e Iva. In top ten anche pagare con NFC e tramite paypal, settimo. E quando si tratta di risparmiare? Vincono le “idee per risparmiare”, seguite da spesa e bolletta della luce. Ma anche batteria iPhone e app per risparmiare. E vendere? A cinesi e russi. Cosa? Sigarette elettroniche, iPhone 5 e iPad. Da segnalare le voci su come vendere un bar o un’attività.

Infine, uno sguardo alle curiosità culturali degli italiani nel capitolo “cosa significa”. Gesuita, l’ordine di papa Francesco, “emerito” (pontefice che rinuncia al soglio), swag in omaggio al linguaggio dei giovani (“cool”, di tendennza) e Aski dedicato alle domande ask. Tra i nuovi acronomi “fyi” (for your information), per tua informazione, molto usato nelle email o nella messaggistica. (Fonte: Google Zeitgeist 2013)