La Regione Sardegna ha attivato un bando per la concessione di sussidi una tantum a favore dei lavoratori disoccupati e non beneficiari degli ammortizzatori sociali: i contributi sono destinati, in particolare, ai cittadini residenti o domiciliati nell’isola di età compresa tra i 18 e i 65 anni che non hanno i requisiti per l’accesso agli ammortizzatori sociali ordinari e in deroga, oppure ai beneficiari di cassa integrazione che non ricevono i sussidi da almeno tre mesi. Possono partecipare al bando anche i titolari di un contratto di lavoro che, tuttavia, non percepiscono lo stipendio da almeno tre mesi.
«Le risorse messe in campo sono pari a 16.276.236 euro, di cui 9.208.050 euro per i lavoratori generici e 6.853.152 per quelli edili. Per i disabili è riservata una quota di un milione di euro.» Questo il plafond del bando illustrato dall’assessore regionale al Lavoro Mariano Contu: secondo quanto disposto dalla Regione, inoltre, i sussidi consistono in un contributo pari a 700 euro mensili per un massimo di sei mensilità. Le domande per ottenere i sussidi possono essere inviate in modalità telematica da parte dei lavoratori del settore edile a partire dal 12 dicembre 2013 fino all’11 marzo 2014, mentre gli operatori degli altri settori possono inoltrare le richieste dal 17 dicembre 2013 al 17 marzo 2014. Il bando è pubblicato sul sito Sardegna Lavoro. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Sardegna)
Sbloccato il bonus INPS per imprese in difficoltà
Istruzioni INPS per la fruizione dello sgravio contributivo concesso sui contratti di solidarietà delle aziende con cassa integrazione straordinaria.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Manovra 2025: proroga ammortizzatori sociali e indennità straordinarie
In Manovra 2025 si prorogano gli ammortizzatori sociali, si finanzia la formazione e si sostengono settori in crisi e di imprese strategiche.
Assegno di Inclusione ADI e SFL: scattano le verifiche INPS
Sì del Garante Privacy ai controlli INPS per verificare i requisiti di accesso all’Assegno di Inclusione e al Supporto per la Formazione e Lavoro.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Disoccupazione: come autocertificarla
Autocertificazione dello stato di disoccupazione e inoccupazione: a cosa serve, quando può essere utilizzata e il modulo in formato word da scaricare.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.