La Camera di Commercio di Ravenna organizza un seminario a favore delle imprese locali interessate a diventare fornitrici della PA, finalizzato soprattutto a presentare il nuovo bando di abilitazione pubblicato dall’Agenzia Regionale Intercent-ER. Il percorso formativo (“Il nuovo Mercato elettronico di Intercent-ER: più opportunità per le imprese”) è previsto per il prossimo 11 dicembre e verterà sui vantaggi di questo canale di vendita innovativo che si aggiunge ai già attivi MEPA di Consip e Convenzioni-Quadro regionali.
Nello specifico, il seminario affronterà le modalità di risposta alle richieste di offerta inviate alle imprese dagli enti pubblici e si articolerà in due incontri differenti: “Il Mercato Elettronico di Intercent-ER alla luce della spending review: nuove opportunità per le imprese” e “Principali modalità di utilizzo del Mercato Elettronico: rispondere alle richieste della PA”. Secondo quanto suggerito dalla CCIAA, è preferibile che i partecipanti abbiano avviato il percorso di abilitazione al mercato elettronico attraverso il sito www.intercent.it. Le iscrizioni al seminario devono pervenire entro il 10 dicembre 2013. Maggiori dettagli sul percorso sono pubblicati sul sito della CCIAA di Ravenna. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.