Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti annuncia l’aumento IRPEF a partire dal 2015 (incremento definito come “inevitabile”) al quale seguirà, a partire dal 2017, una probabile diminuzione delle tasse per limitare la pressione fiscale su cittadini e imprese: «con i numeri del bilancio regionale che abbiamo ereditato, confermare l’aumento IRPEF dello 0,6% nel 2015 è inevitabile. Molto hanno pesato anche i debiti fuori bilancio scoperti in questi mesi.».
Il Governatore fa riferimento ai 12 miliardi di debiti della Regione Lazio dovuti alla gestione precedente, sottolineando tuttavia come l’aumento della tassa sia limitato: si parla di un incremento di poco più di 3 euro al mese per i redditi sotto i 35 mila euro (fino a 20 euro mensili per chi supera questa soglia), mentre per i redditi inferiori ai 15 mila euro annui la situazione rimarrà invariata. È sempre Zingaretti ad annunciare lo stanziamento di 50 milioni di euro a partire dal 2014 per rilanciare lo sviluppo e il sociale. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Stipendio netto 2024 e 2025: come cambiano le tasse applicate alla retribuzione
Calcolo stipendio partendo dal lordo (RAL) al netto di IRPEF e trattenute, con le regole attuali e le novità 2025: tasse, sconti ed esempi pratici.
Taglio IRPEF di due punti al secondo scaglione: ecco tutti i possibili risparmi
Calcolate le risorse per ridurre l’aliquota IRPEF del 2° scaglione e ampliare la fascia di reddito a 11 milioni di contribuenti: ecco le stime sul guadagno.
Riforma IRPEF in Manovra 2025: le indicazioni dei Commercialisti
Sulla Legge di Bilancio 2025, i Commercialisti propongono la riforma del secondo scaglione IRPEF e meno tagli su detrazioni fiscali e bonus edilizi.
Guida alle misure fiscali in Legge di Bilancio 2025
Scaglioni IRPEF, riforma detrazioni, taglio cuneo fiscale, bonus edilizi, familiari a carico: tutte le novità fiscali nella Legge di Bilancio 2025.
IRPEF in aumento: ceto medio sempre più tartassato
Aumenta il gettito IRPEF ma resta eccessivo il peso fiscale sul ceto medio: chi guadagna 35mila euro paga più del 60% dell’IRPEF.
Pensioni e prestazioni INPS: l’aliquota IRPEF si sceglie online
Comunicazioni INPS online per i pensionati o beneficiari di prestazioni INPS che possono scegliere l’aliquota IRPEF per le trattenute, anche per il 2025.