Sostenere le oltre 20mila PMI del settore manifatturiero che decidono di investire nell’export e nell’internazionalizzazione: questo il fine del protocollo di intesa siglato tra SACE e Confimi Impresa (Confederazione dell’industria Manifatturiera italiana) a favore delle imprese associate. L’accordo prevede una serie di agevolazioni per l’accesso agli strumenti assicurativi e finanziari SACE, sia per quanto riguarda l’assicurazione contro i rischi di mancato pagamento sia per tutelare gli investimenti esteri.
«Il ruolo delle PMI sui mercati esteri è stato spesso sottostimato sia in termini di contributo all’export nazionale sia per quanto concerne l’effettivo radicamento a livello internazionale. In realtà le PMI italiane esprimono oggi una forte proiezione internazionale e non si sottraggono alle sfide competitive imposte dalla globalizzazione: riteniamo quindi un passo doveroso quello delle PMI di Confimi di muoversi in questa direzione con l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva delle imprese attraverso strumenti innovativi adeguati alle effettive necessità dei processi di internazionalizzazione.» Come spiega il Presidente di Confimi Impresa Paolo Agnelli, l’intesa rappresenta una valida occasione per potenziare la competitività delle imprese del settore che guardano ai mercati esteri.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Presentati gli Stati Generali dell’Export
Stati Generali dell’Export (Milano, 11-12 ottobre 2024), presentato il programma della sesta edizione: oltre 50 relatori, panel tematici e focus sul business al femminile.
PMI e filiere italiane a prova di futuro tra export, sostenibilità e innovazione 4.0
PMI italiane protagoniste del Forum di Cernobbio grazie a SACE: innovazione 4.0, sostenibilità ed export sono efficaci leve strategiche per promuovere la competitività del Made in Italy nel mondo.
Contanti e oro oltre frontiera: i nuovi limiti alla Dogana
Adeguamento alle norme UE sul trasporto all’estero di denaro e oro: nel tetto dei 10mila euro di contante rientrano le prepagate, sanzioni più severe.
Commercio estero, calano import ed export extra UE
La variazione negativa nel confronto congiunturale e tendenziale, forte contrazione dell’import di energia e beni intermedi: gli ultimi dati ISTAT.
Nuove garanzie a sostegno dell’Export Made in Italy
Banca Ifis e SACE siglano un doppio accordo per sostenere l’export italiano e i progetti di transizione digitale e green.
Internazionalizzazione: trend e strategie per PMI all’estero
Le incertezze geopolitiche frenano le PMI nell’internazionalizzazione ma gli strumenti per espandersi in sicurezza ci sono: intervista a Niccolò Zuffetti (Cribis).