La Regione Puglia è in procinto di pubblicare nuovi bandi finalizzati alla concessione di contributi per lo sviluppo tecnologico basato sull’integrazione tra distretti tecnologici, produttivi e PMI innovative: gli incentivi sono destinati alle imprese e agli enti di ricerca per la promozione dell’attività di ricerca tecnologica in nuovi materiali, componenti e funzionalità per high-tech nell’ambito della sanità, illuminazione, chips per computer, strumentazioni complesse, robotica, comunicazioni, sistemi logici, tecnologie aeronautiche e satellitari.
I contributi regionali possono essere utilizzati per coprire le spese relative al personale e al reclutamento di esperti altamente qualificati, per coprire i costi degli strumenti e delle attrezzature hardware e software, per le spese effettuate in materia di brevetti e acquisizione di servizi di consulenza specialistici, per i servizi di supporto all’innovazione. I bandi saranno pubblicati a breve sul Bollettino Ufficiale Regionale della Puglia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.