Il percorso di informatizzazione dell’INPS ha reso progressivamente esclusivo il canale telematico per i servizi forniti dall’Istituto. E in questi giorno l’INPS ha ulteriormente migliorato il rilascio PIN migrando la banca dati e le autorizzazioni (i PIN esistenti e le relative autorizzazioni concesse con la precedente applicazione) verso il nuovo sistema di accesso “multiprofilo”, unificando così i PIN degli utenti che ne usavano di distinti come patronati e CAF. Proprio per ultimare al meglio la migrazione, con il Messaggio n. 17351/2013, l’INPS ha comunicato ai contribuenti di aver temporaneamente sospeso la possibilità di accedere ai servizi. La nuova procedura di gestione dei PIN che si basa proprio su questo nuovo modello di autorizzazione di tipo “multiprofilo”: il PIN, una volta richiesto ed assegnato, potrà essere utilizzato per fare accesso ai servizi riservati a più profili utente, ovvero ad ogni utente sarà possibile assegnare più classi utente. I processi di adeguamento al nuovo sistema richiedono l’inibizione dell’accesso all’applicazione di gestione dei PIN, poi dal 5 novembre sarà disponibile il nuovo sistema di rilascio PIN.
Stranieri in Italia, leva previdenziale e produttiva
Quasi 4 milioni di lavoratori stranieri in Italia: dati in crescita per settori come agricoltura, lavori domestici e manifattura ma con disparità retributive.
Assegno Unico, NASpI, ADI, SFL e Pensioni: tutte le date dei pagamenti INPS di dicembre
Tutte le date dei pagamenti INPS di dicembre 2024 da segnare in calendario: pensioni, Carta Acquisti, ADI, SFL, Assegno Unico, NASPI e DIS-COLL.
ADI e SFL: parte il Bonus assunzioni per i datori di lavoro
Modello e procedure per chiedere la decontribuzione sulle assunzioni dei percettori di assegno di inclusione e supporto formazione lavoro.
Pensioni di dicembre: calendario pagamenti e cedolino online con mensilità e bonus aggiuntivi
Cedolino pensione di dicembre più ricco per i pensionati: in arrivo rimborsi IRPEF, tredicesima e in alcuni casi anche Bonus 155 euro e quattordicesima.
Nuovi controlli INPS online contro il lavoro nero
Operativa la piattaforma INPS per la compliance e il contrasto al lavoro sommerso: controlli sui rapporti di lavoro anomali e avvisi alle aziende.
Massimale contributivo per i pensionati che lavorano: chiarimenti INPS
L’INPS chiarisce le regole sul massimale sopra il quale non si versano contributi per la pensione: per i vecchi iscritti rileva la data di iscrizione.
Pensione a 63 anni: ultima chance per l’APE Sociale 2024-2025
C’è tempo fino al 30 novembre 2024 per inviare la domanda di riconoscimento delle condizioni che danno diritto all’APE Sociale nel 2025.
Lombardia regina del lavoro in Italia, anche per gli stipendi pagati
Cresce la platea dei lavoratori che versa contributi all’INPS, soprattutto in Lombardia dove aumenta anche la retribuzione media annua lorda.